Best in Class 2025: un premio per le eccellenze italiane dei Professionisti
Anche nel 2025 si rinnova l’iniziativa 100 Best in Class, promossa da Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes, che continua a premiare le eccellenze italiane tra i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro. Un’iniziativa che ogni anno mette in luce i professionisti che, con competenza e impegno, contribuiscono al progresso delle imprese italiane…
Continua a leggere...Esenzione Imu per gli immobili merce
Alfa Srl ha costruito una palazzina di 8 appartamenti con il fine di andare a cederli dopo l’ultimazione. Alcuni appartamenti sono stati ceduti in tempi brevi, ma, per alcuni, la ricerca di possibili acquirenti si sta dimostrando molto più complicata del previsto, per cui si è deciso di concederli temporaneamente in locazione. Due di questi…
Continua a leggere...Ipotesi di conferimento a “neutralità indotta”
Omega Spa è formata da 3 persone fisiche (padre e 2 figli). Il socio Alfa detiene una partecipazione del 42,39% di piena proprietà con il 50,80% di diritti di voto, la maggioranza in sede assembleare è stata ottenuta in forza di un patto di famiglia sottoscritto nel 2018 con vincolo quinquennale di non cessione delle…
Continua a leggere...Magro Associati ed Euroconference: obiettivo revisione legale
Euroconference presenta la partnership con Magro Associati, specializzato nei settori della revisione legale, tax complaince & litigation e operazioni straordinarie. La collaborazione consentirà lo sviluppo di una nuova iniziativa editoriale e formativa dedicata alla revisione legale delle PMI. Un intenso programma, che si propone di fornire ai professionisti del settore strumenti e conoscenze avanzate per…
Continua a leggere...Disciplina Iva dell’autoconsumo dell’immobile da parte del professionista
Un contribuente svolgeva la professione notarile salvo poi variare, nel 2019, il codice attività con altre prestazioni professionali nca (verifiche ipo/catastali, consulenze in materia successoria). Adesso intende cessare definitivamente l’attività e, quindi, autofatturare i rimanenti beni ammortizzabili. Nel 2008, ha acquistato la quota di 1/2 di un immobile di categoria C/2 da adibire ad archivio….
Continua a leggere...