Anche la Cassazione riconosce il registro al 9% in caso di decadenza dalla ppc
L’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009 regolamenta un particolare regime agevolato per l’acquisto e l’accorpamento della piccola proprietà contadina (nel seguito “ppc”). In particolare, tale articolo prevede l’applicazione delle imposte di registro e ipotecaria nella misura fissa (200 euro) e dell’imposta catastale nella misura dell’1%, per gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni…
Continua a leggere...Confermato l’obbligo di richiedere un preventivo parere al MISE per il credito R&S
La Commissione Tributaria Provinciale di La Spezia, con la sentenza n. 225 del 2022 depositata il 27.07.2022, è tornata a pronunciarsi in merito alla legittimità degli atti di recupero dei crediti per ricerca e sviluppo. Tale sentenza è solo l’ultima, in ordine di tempo, che si è espressa sul tema. I giudici spezzini, infatti, condividendo…
Continua a leggere...Accise: il deposito fiscale non è responsabile in caso di apposizione di “visti uscire” falsi
La Commissione Tributaria Provinciale di Bologna, con la sentenza n. 460/03/2022 depositata in data 16.06.2022, si è espressa in merito alla responsabilità del titolare di un deposito fiscale autorizzato per il pagamento di accise a seguito di uno svincolo irregolare di prodotti alcolici, agevolato dall’apposizione da parte di un funzionario delle dogane di “visti uscire”…
Continua a leggere...Credito ricerca e sviluppo: obbligatorio il preventivo parere da parte del MISE
L’Agenzia delle Entrate, negli ultimi anni, sta svolgendo numerosi controlli volti ad accertare la legittimità del credito ricerca e sviluppo da parte delle società ai sensi del D.L. 145/2013. Nella maggior parte dei casi si sta assistendo a contestazioni relative all’effettiva natura dell’attività svolta dall’impresa e all’eventualità che la stessa possa rientrare nel novero delle…
Continua a leggere...




