Euroconference In Diretta puntata del 4 febbraio 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Adesione al CPB e successiva estromissione dell’immobile
Un contribuente che esercita l’attività di imbiancatura come ditta individuale ha aderito al CPB. Avendo intenzione di cedere il magazzino (bene strumentale per natura) correttamente annotato nel libro cespiti dal 2022, può usufruire della estromissione agevolata fin 2025 senza decadere dal CPB. Se così fosse pagando l’imposta del’8% sulla plusvalenza potrebbe cederlo a terzi senza…
Continua a leggere...Il trattamento fiscale della fattoria didattica
Sono titolare di un’azienda agricola in forma di ditta individuale che svolge le seguenti attività: allevamento di animali in regime Iva speciale e attività agrituristica. Dal 1° gennaio 2024 avvierò anche l’attività di fattoria didattica regolarmente autorizzata dalla Regione che ha iscritto l’azienda nel relativo registro. Quale trattamento fiscale dovrà essere riservato alla nuova attività?…
Continua a leggere...Trasformazione in Srl con “recupero” del requisito della classificazione per la pex
Alfa Snc è società in contabilità semplificata che detiene una partecipazione nella società Gamma Srl. Alfa Snc intende trasformarsi in società di capitali (in particolare, in Srl). A seguito della trasformazione, sarà possibile sfruttare la partecipation exemption in caso di successiva cessione della partecipazione? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO… I “casi…
Continua a leggere...La fusione della società agricola e l’impatto sulle agevolazioni fruite
La nostra società agricola Srl, qualificata grazie alla presenza di uno Iap nel CdA, ha acquistato nel 2021 un complesso immobiliare costituito da terreni agricoli e fabbricati rurali strumentali all’esercizio dell’attività agricola usufruendo delle agevolazioni in materia di imposizione indiretta ex L. 25/2010. Oggi vorremmo incorporare, mediante fusione, un’altra società (non agricola) proprietaria di terreni…
Continua a leggere...


