Rimborso Iva assolta in altri Paesi Ue: istanza entro fine settembre
Entro il termine del prossimo 30 settembre 2023 è possibile presentare in via telematica all’Agenzia delle entrate l’istanza per il rimborso dell’Iva assolta in altro Stato membro nell’anno 2022. In particolare, l’adempimento in rassegna interessa i soggetti passivi stabiliti in Italia che hanno assolto l’Iva in un altro Stato membro Ue per acquisti e importazioni,…
Continua a leggere...Vendita a distanza intracomunitaria e regime OSS
Alfa Srl vende beni on line a consumatori finali tramite marketplace specializzati. Tutti i dati degli acquirenti sono gestiti dalle piattaforme intermediarie e vengono messi a disposizione di Alfa Srl solo una volta conclusa definitivamente la transazione. In ogni caso non viene mai fornito il codice fiscale dell’acquirente. La transazione completa si svolge con i…
Continua a leggere...Trattamento fiscale dell’assegnazione agevolata di beni in natura
Una Srl così composta (Socio A: 86% – Socio B: 7% – Socio C: 7%) intende assegnare (in modo agevolato, ai sensi dell’articolo 1, comma 100 e ss. della L. 197/2022) un immobile del valore di 900 solo al socio A, e assegnare denaro agli altri 2 soci al fine di rispettare la par condicio…
Continua a leggere...Assegnazione agevolata e profili Iva
Una Snc in contabilità ordinaria con 3 soci ognuno proprietario di 1/3 di: un immobile strumentale (capannone con ufficio, di cui locali uso ufficio affittati a terzi); una particella fondiaria di modesta estensione adiacente il capannone; e un appartamento. Da parecchi mesi la società è senza attività operativa (venduti i macchinari/autocarro, potenza corrente elettrica ridotta…
Continua a leggere...Professionista e autoconsumo di un immobile strumentale
Si consideri un immobile strumentale (A/10) di un professionista acquistato nell’anno 2008, con detrazione in acquisto ai fini Iva. Nel 2023 il professionista intende autoconsumare l’immobile riportandolo alla sfera privata. Si chiede conferma che: ai fini Iva, non vi sia obbligo di detrazione sull’acquisto in quanto decorsi più di 10 anni dall’acquisto; ai fini Iva…
Continua a leggere...


