Violazioni in materia di reverse charge: il comma 9-bis – II° parte
Come per tutti i principali articoli del D.Lgs. 471/1997 (di seguito anche “decreto”), l’articolo 15 del D.Lgs. 158/2015 ha modificato, sempre con effetto 1/01/2016, anche l’articolo 6, recante la disciplina della “violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…
Continua a leggere...La stampa dei registri entro il 31 gennaio
Lo slittamento della presentazione delle dichiarazioni al 31 ottobre 2017 (per effetto del D.P.C.M. 26/07/2017) ha determinato un allungamento anche delle tempistiche previste per la stampa e conservazione elettronica dei registri contabili a cura dei soggetti interessati al 31 Gennaio 2018. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna,…
Continua a leggere...730/2018: l’Agenzia delle Entrate approva il modello
Il principale modello utilizzato dai contribuenti non esercenti attività di impresa per dichiarare i redditi da assoggettare ad IRPEF resta il modello 730 che annualmente è approvato, nella forma e contenuti, dall’Agenzia delle Entrate con un provvedimento. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una…
Continua a leggere...Spese di ristrutturazione prorogata la detrazione del 50%
Tra gli oneri detraibili dall’IRPEF previsti dal TUIR rientrano le spese sostenute dai contribuenti per l’esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio ex articolo 16-bis TUIR. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza le…
Continua a leggere...I termini per la correzione della dichiarazione infedele
Tra gli adempimenti del contribuente, la redazione della dichiarazione riveste un ruolo cruciale, in quanto è lo strumento tramite cui si determina il reddito imponibile e le imposte dovute. L’eventuale infedeltà dichiarativa può essere sanata dal contribuente, presentando una dichiarazione integrativa, potendo beneficare anche del ravvedimento operoso. Al fine di approfondire i diversi aspetti delle…
Continua a leggere...





