Detrazione relativa alle spese di assistenza e previdenza
In merito alla detrazione applicabile sulle spese, sono comprese le spese di assistanza e previdenza. Tra queste vengono identificate: le spese assicurative, le assicurazioni abbinate al mutuo, quelle per familiari a carico, l’assistenza sanitaria integrativa, i contributi per colf e badanti, i contributi previdenziali obbligatorie volontari, il riscatto degli anni di laurea e la previdenza…
Continua a leggere...Gruppo Iva: requisiti soggettivi di accesso
L’articolo 1, comma 24, della L. 232/2016, ha inserito nel D.P.R. 633/1972, dopo l’articolo 70, il titolo V-bis Gruppo Iva, composto dagli articoli da 70-bis a 70-duodecies. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa dei…
Continua a leggere...Perfezionamento della definizione delle liti
La definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, comporta il pagamento di tutti gli importi dovuti, esclusi le sanzioni collegate al tributo e gli interessi di mora. Ai fini della definizione delle liti pendenti occorre procedere al versamento degli importi di cui all’atto impugnato e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo. Al fine di approfondire…
Continua a leggere...Cessione partecipazioni qualificate e regime fiscale delle plusvalenze
L’imponibilità della plusvalenza derivante dalla cessione di partecipazione qualificata subisce una serie di modifiche. Infatti fino al 31.12.17 è imponibile per la misura del 49,72%, dall’1.1.2018 al 31.12.2018,, per effetto di quanto stabilito dal D.M. 26.05.2017, la percentuale rilevanza di imponibilità passa dal 49,72% al 58,14% a seguito della riduzione dell’aliquota Ires al 24% e,…
Continua a leggere...Regole OCSE contro la doppia imposizione
Nel caso di contribuenti residenti in Italia che producono redditi all’estero al fine di evitare la doppia imposizione che si può realizzare laddove il reddito sia tassato anche nello Stato della fonte, il modello di convenzione elaborato dall’OCSE contempla due possibili rimedi alternativi cioè il metodo dell’esenzione e/o metodo del credito d’imposta. Al fine di…
Continua a leggere...





