Gestione antieconomica anche con bilancio in attivo
È legittimo l’avviso di accertamento fondato sull’antieconomicità della gestione aziendale, anche nella ipotesi in cui questa concluda il proprio esercizio annuale con un utile talmente esiguo, a fronte di ingenti investimenti sostenuti, da far ritenere senz’altro sconveniente il rischio d’impresa sopportato in rapporto al risultato conseguito. È questo l’innovativo principio sancito dalla Corte di Cassazione…
Continua a leggere...L'efficacia espansiva del giudicato esterno
In materia tributaria, opera l’efficacia espansiva del giudicato esterno in relazione al rapporto ad esecuzione prolungata, avente ad oggetto la realizzazione, in più anni, delle medesime opere di urbanizzazione primaria e secondaria, non venendo in rilievo ipotesi eccezionali di incompatibilità con il diritto comunitario che ne imporrebbero la disapplicazione da parte del giudice nazionale. È…
Continua a leggere...La legittimazione attiva alla proposizione dell’azione revocatoria
L’azione diretta ad ottenere la declaratoria di inefficacia ex articolo 2901 cod. civ. dell’atto di vendita di alcune unità immobiliari, con cui il contribuente si spoglia del proprio patrimonio immobiliare in favore del figlio, può essere proposta indifferentemente tanto dall’ente impositore che ha provveduto alla formazione del ruolo, quanto dall’agente della riscossione, soggetto abilitato a…
Continua a leggere...Le sanzioni applicabili al lotto di fatture elettroniche scartato dallo SdI
Ai sensi dell’articolo 21, comma 1, D.P.R. 633/1972, la fattura, cartacea o elettronica, si considera emessa «all’atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione del cessionario o committente». Ciò comporta che, anche nella ipotesi in cui questa sia stata in effetti predisposta, ma non inviata alla controparte contrattuale, è ravvisabile l’ipotesi di mancata…
Continua a leggere...La difesa dell’AeR nei giudizi tributari di merito e di legittimità
Come noto, l’articolo 4-novies D.L. 34/2019, nell’introdurre una norma di interpretazione autentica dell’articolo 1, comma 8, D.L. 193/2016, aveva chiarito che nessuna delibera specifica e motivata è richiesta all’Agenzia delle entrate-Riscossione (AeR) per avvalersi degli avvocati del libero foro, al di fuori dei casi riservati all’Avvocatura dello Stato su base convenzionale o, perfino, pure in…
Continua a leggere...





