10 Novembre 2016

Challenge: come tradurre ‘sfida’ e ‘sfidare’ in inglese

di Stefano Maffei Scarica in PDF

La parola di cui mi occupo oggi è sfida, termine che in inglese si traduce generalmente con challenge. Il vocabolario suggerisce, tra varie definizioni, che challenge significa prima di tutto a new or difficult task that tests someone’s ability or skills (un compito nuovo o difficile che mette alla prova le abilità e le competenze di qualcuno).

Ecco alcuni utili esempi.

Se avete deciso di cambiare lavoro di recente potreste dire che this new job will be an exciting challange for me. In tempo di crisi, le aziende italiane affrontano una serie di sfide difficili: Italian companies are facing a variety of challenges as they strive to find growth and stay competitive (nel tentativo di crescere e rimanere concorrenziali). Settimana scorso a Londra tutti parlavano di una certa Gina Miller, the businesswoman who is leading the legal challenge against Brexit (la donna d’affari che è a capo della sfida/battaglia legale contro la Brexit).

Ricordate che essere all’altezza di una sfida si traduce con to meet a challenge (avevamo già incontrato il verbo to meet in un’altra espressione particolare: to meet a deadline, lo ricordate?). Nell’ambito dell’educazione, per esempio, ci si lamenta spesso che le scuole non siano all’altezza delle nuove tecnologie: schools must meet the challenge of new technology.

L’aggettivo challenging viene spesso utilizzato per descrivere compiti e attività difficili e complesse (potreste spesso imbattervi in frasi come challenging job, challenging career oppure challenging task).

È un po’ più complicato spiegare la traduzione del verbo to challenge che, oltre a sfidare, significa anche mettere in discussione, contestare. Ad esempio, the story was completely untrue and was succesfully challenged in court (il racconto era completamente falso ed è stato contestato con successo di fronte al giudice). Allo stesso modo è giusto dire che this discovery challenges traditional beliefs (questa scoperta mette in crisi le convinzioni/pregiudizi tradizionali).

Infine, vi invito a prendere nota dell’espressione to challenge somebody to do something che significa sfidare qualcuno a fare qualcosa. In politica, per esempio, è corretto scrivere the opposition leader challenged the Prime minister to call an early election (ha sfidato il Capo del Governo a indire elezioni anticipate).

Siete ancora in tempo per iscrivervi al viaggio-studio a Philadelphia e New York City per osservare i processi con giuria e incontrare avvocati, giudici e agenti dell’FBI (dal 23 aprile al 3 maggio 2017). Per maggiori informazioni visitate il sito www.eflit.it

Dottryna