La nozione di azienda ai fini delle imposte dirette
L’articolo 2555 cod. civ. definisce l’azienda come “il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”. Quindi l’azienda è costituita da un insieme di beni (intesi in senso giuridico) che sono mediati dall’organizzazione fornita dal soggetto imprenditore al fine di esercitare l’attività d’impresa. Pertanto, sulla base di quanto sopra, possiamo individuare tre elementi che caratterizzano…
Continua a leggere...Compensi derivanti dalle cariche professionali e Irap: ancora dubbi per gli studi associati
L’articolo 1, comma 8, Legge di bilancio 2022, ha previsto che a “decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), di cui al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, non è dovuta dalle persone fisiche esercenti attività commerciali ed esercenti arti…
Continua a leggere...La fiscalità dei costi accessori sostenuti per la cessione di una partecipazione pex
L’articolo 87 Tuir disciplina l’istituto delle plusvalenze esenti, prevedendo la tassazione, nel limite del 5%, dell’ammontare della plusvalenza derivante dalla cessione di partecipazioni che presentano determinati requisiti mentre, al ricorrere dei medesimi requisiti, la minusvalenza è indeducibile al 100%. L’esenzione della plusvalenza non è totale, in quanto il legislatore ha inteso rendere indeducibili i costi,…
Continua a leggere...Il rimborso del costo di ricarica elettrica costituisce reddito di lavoro dipendente
Il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato. Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di omnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte…
Continua a leggere...Il rimborso del canone di locazione dello studio professionale costituisce reddito di lavoro autonomo
Nell’ambito del presente contributo analizzeremo la disciplina fiscale dei rimborsi ottenuti da un professionista a fronte di spese dedotte dal reddito professionale. In relazione a tale problematica sono stati forniti chiarimenti mediante diversi documenti di prassi. In particolare, l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 356/E/2007 ha chiarito che le somme dirette a “risarcire” le…
Continua a leggere...





