Ritardato rilascio delle autorizzazioni: nessuna decadenza dall’agevolazione prima casa
In un precedente intervento (Le lungaggini del Comune non sono causa di decadenza del 20/1/2014) era stata messa in evidenza la sentenza della CTR del Veneto 25/19/14 del 13/1/2014, con la quale i giudici di secondo grado hanno stabilito il principio in base al quale, nel caso di acquisto di immobile in corso di costruzione…
Continua a leggere...Per i Piani Particolareggiati nessuna sanzione per la mancata comunicazione
Potrebbe sembrare un chiarimento per il passato, in realtà quello contenuto nella RM 37/E/2014, riguardante i piani particolareggiati, è una precisazione sul regime sanzionatorio rivolta prevalentemente (anche) al futuro. Come noto, l’art. 1 della Tariffa parte I, DPR n. 131/86 prevede(va) l’applicazione dell’imposta di registro nella misura dell’1% per i trasferimenti di immobili situati in…
Continua a leggere...Il “Bonus mobli” non conosce pace
Nonostante in un precedente intervento (si veda “Bonus mobili è un “valzer” temporaneo di limiti” del 17/01/2014) si è già messo in evidenza che la detrazione conosciuta con il nome di “bonus mobili” è stata oggetto di innumerevoli mutazioni, in un arco temporale estremamente ridotto, oggi ci vediamo costretti a trattare ancora la questione, per…
Continua a leggere...L’APE: solo obbligo informativo
Il Legislatore nazionale con la L. n. 9/2014, decorrente dal 22.2.2014, oltre ad aver convertito il c.d. decreto “Destinazione Italia” (D.L. n. 145/2013), ha forse ha posto rimedio all’intricata vicenda dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), iniziata con l’introduzione dei commi 3 e 3-bis dell’articolo 6 del D.L. n. 63/2013, prevista per gli atti di compravendita…
Continua a leggere...Entro il 30 giugno 2014 l’obbligo del POS anche per i professionisti: una conferma (forse)
La L. n. 15/2014 conferma che, per i soggetti esercenti l’attività di rivendita di prodotti e di prestazione di servizi (anche professionali), il 30.6.2014 rappresenta il termine ultimo per dotarsi di strumenti elettronici di pagamento. Tale data, quindi, dopo un piccolo “valzer” di date e disposizioni normative, ad oggi, sembra essere il “punto di non…
Continua a leggere...
