Energie rinnovabili: conferme e novità del decreto Renzi
A seguito delle novità introdotte dall’articolo 22, comma 1 D.L. n. 66/2014 (c.d. Decreto Renzi), convertito dalla L. n. 89/2014, per gli imprenditori agricoli la tassazione del reddito derivante dalla produzione e cessione di energia da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche, subisce un’importante modifica. Come noto ormai da parecchi anni, secondo quanto stabilito dall’articolo 1,…
Continua a leggere...Pronti, partenza, via al nuovo redditometro!
Finalmente questa volta ci siamo! Non vuole essere un’esultanza per l’avvio del nuovo redditometro, anzi, rappresenta la liberazione dallo stato di incertezza iniziato a fiorire nell’ormai lontano 2010, quando, con l’articolo 22 del decreto legge 78 del 2010, il Legislatore ha modificato l’articolo 38 DPR 600/73 riguardante l’accertamento sintetico. L’Agenzia delle Entrate con i vari…
Continua a leggere...La compensazione del credito Iva maturato antecedentemente all’Iva di gruppo è ammessa nel periodo ante 2008
La disposizione normativa di cui all’articolo 73, comma 3 D.P.R. 633/1972, secondo cui non è ammessa in compensazione l’Iva maturata in capo alle singole società partecipanti alla c.d. Iva di gruppo nei periodi antecedenti all’ingresso in tale regime, trova applicazione solo con riferimento alle compensazioni poste in essere dall’anno 2008, in quanto alcun dettato normativo,…
Continua a leggere...Con la risoluzione 57/E l'Agenzia chiarisce il 730
Dopo alcuni mesi di attesa, finalmente l’Agenzia delle entrate, con la R.M. n.57/E/2014, è intervenuta per fornire alcuni chiarimenti meramente operativi in merito alle “novità” procedurali del modello 730, sia per quanto riguarda il c.d. “modello 730 senza sostituto d’imposta” e sia per quanto concerne i controlli preventivi da parte dell’Amministrazione finanziaria nel caso di…
Continua a leggere...Decreto casa: bonus mobili e cedolare secca per i contratti concordati
Una delle disposizioni normative più attese, introdotte dalla Legge n. 80/2014 con la quale è stato convertito il D.L. n. 47/2014 (c.d. Decreto Casa), riguarda il tanto maltrattato “bonus mobili”. Dopo una costante introduzione ed eliminazione temporanea di limiti di spesa, finalmente con la citata disposizione normativa il Legislatore ha posto fine alla questione, almeno…
Continua a leggere...
