Il nuovo regime per cassa va valutato
Il “nuovo” regime di cassa, introdotto dalla legge di Bilancio 2017, rappresenta la modalità naturale di determinazione del reddito per i soggetti che soddisfano i requisiti, di cui all’articolo 18 D.P.R. 600/1973, per l’adozione della contabilità semplificata; proprio in funzione di tale principio è utile valutare “la convenienza” o meno alla sua adozione. Il presente…
Continua a leggere...La rottamazione dei tributi locali
È noto che, oltre alle cartelle di pagamento riguardanti imposte dirette e indirette, possono essere oggetto di rottamazione anche i ruoli riferiti ai tributi locali e alle violazioni del codice della strada; per questi ultimi è doveroso segnalare che la c.d. “rottamazione” è limitata agli interessi. Per quanto riguarda i tributi locali, la rottamazione è…
Continua a leggere...La rottamazione delle cartelle per i soggetti in rateazione
Con la conversione nella L. 225/2016 del D.L. 193/2016, avvenuta in data 1° dicembre 2016, ha trovato definitiva applicazione la nota procedura di rottamazione delle cartelle di pagamento, con alcune novità rispetto alla versione iniziale, non da ultimo la possibilità di accedere alla rottamazione per i carichi affidati all’Agente della riscossione nell’intervallo temporale compreso tra…
Continua a leggere...Il “nuovo” regime per cassa e l’individuazione dei parametri di accesso
Come già messo in evidenza in precedenti interventi, la legge di Bilancio 2017 ha introdotto un nuovo regime di determinazione del reddito d’impresa basato sugli incassi e pagamenti, subordinando tale regime alla sussistenza dei requisiti della contabilità semplificata di cui all’articolo 18 D.P.R. 600/1973. È noto che l’adozione della contabilità semplificata – sotto questo profilo…
Continua a leggere...Il “nuovo” regime per cassa e la gestione delle rimanenze
La legge di Bilancio 2017, tra le varie novità di carattere fiscale, introduce un nuovo regime di determinazione del reddito per le c.d. imprese minori, ossia le imprese in contabilità semplificata. Al tal fine, l’articolo 1, comma 17 e seguenti, della legge di Bilancio 2017 è intervenuto apportando alcune modifiche all’articolo 66 del Tuir, ossia…
Continua a leggere...





