Il coniuge a carico nel modello dichiarativo
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia, siano essi coniuge, figli e altri familiari, che, nel periodo d’imposta di riferimento, hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Tale limite di importo è aumentato, a decorrere dal periodo d’imposta 2019, a 4.000,00 euro per…
Continua a leggere...I contribuenti che possono presentare il modello 730
I contribuenti, tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, in determinate ipotesi possono utilizzare il modello 730/2020. In particolare, possono presentare il 730/2020: i pensionati; i lavoratori dipendenti, compresi i lavoratori italiani che operano all’estero; i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno; i soggetti che percepiscono indennità sostitutive…
Continua a leggere...L’erede può presentare il 730 per conto del de cuius
L’erede può presentare il modello 730 in relazione ai redditi del de cuius. Si tratta di una delle principali novità contenuta nelle istruzioni del modello 730/2020, per il periodo d’imposta 2019, pubblicate da parte dell’Agenzia delle entrate. Infatti, fino all’anno scorso, per dichiarare i redditi delle persone decedute, si doveva procedere unicamente alla presentazione del…
Continua a leggere...Detrazione del riscatto di periodi non coperti da contribuzione
L’onere sostenuto per il riscatto degli anni non coperti da contribuzione può essere indicato, ai fini della detrazione, all’interno del modello 730. È questa una delle principali novità contenute nel modello 730/2020, per il periodo d’imposta 2019, pubblicato da parte dell’Agenzia delle entrate, la quale si riconnette alla procedura definita “pace contributiva”, introdotta dall’articolo 20…
Continua a leggere...Determinazione del reddito per i florovivaistici
Il reddito d’impresa degli imprenditori agricoli florovivaistici, derivato dalle attività dirette alla commercializzazione di piante vive e di prodotti della floricoltura, acquistati da altri imprenditori florovivaistici, nei limiti del dieci per cento del volume di affari, è determinato applicando un coefficiente di redditività del cinque per cento. Tale novità è stata introdotta con il comma…
Continua a leggere...




