La detrazione delle spese per i conservatori
Le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi, di età compresa tra 5 e 18 anni, a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono detraibili all’interno dei modelli dichiarativi relativi al periodo di imposta 2021. Tale novità è stata introdotta dal comma 346, dell’articolo unico della Legge…
Continua a leggere...La compensazione del saldo Iva
Il saldo Iva a credito, risultante dalla dichiarazione annuale Iva 2022, per il periodo d’imposta 2021, deve essere indicato all’interno del rigo VL39, denominato “Totale Iva a credito”. In generale, tale importo si ricava dal rigo VL33, quale differenza positiva tra la somma degli importi dei crediti e la somma degli importi dei debiti. Le…
Continua a leggere...Il pagamento del saldo Iva a debito
Il saldo Iva a debito, risultante dalla dichiarazione annuale Iva 2022, per il periodo d’imposta 2021, può essere versato, entro il 16 marzo, in unica soluzione, ovvero rateizzato in massimo nove rate o, ancora, differito alla scadenza prevista per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi. L’importo dovuto a saldo è…
Continua a leggere...Nuovi codici per le altre somme non soggette a ritenuta nella CU 2022
I codici, da indicare all’interno del punto 6 dei dati fiscali della Comunicazione Unica 2022, in riferimento al periodo d’imposta 2021, sono stati ancora una volta modificati. In particolare, in relazione alle somme da indicare nel successivo punto 7, denominato “Altre somme non soggette a ritenuta”, del prospetto “Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi”,…
Continua a leggere...I contributi Inps per il 2022
L’Inps, con la circolare 8 febbraio 2022, n. 22, ha fornito le indicazioni di pagamento, per il 2022, dei contributi previdenziali per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti. Il reddito minimo annuo da prendere in considerazione, ai fini del calcolo del contributo IVS 2022 dovuto è pari a 16.243,00 euro, quale importo risultante…
Continua a leggere...



