Immobili d'impresa e delle società semplici: analisi e casi pratici
PROGRAMMA Immobili delle imprese Categorie di immobili delle imprese: strumentali, patrimonio e merce Differenze tra strumentalità per natura e per destinazione Particolari categorie di strumentalità per destinazione: alloggi ai dipendenti, abitazione del custode, ecc. Immobili patrimonio: rapporto tra gestione contabile e fiscalità Individuazione dei costi relativi agli immobili patrimonio Immobili abitativi locati dalle immobiliari di…
Continua a leggere...Controllo di gestione
PRESENTAZIONE La creazione e l’implementazione di un sistema di controllo di gestione è un tema soprattutto di “scelte” e di “comunicazione”. La conoscenza di tecniche e modelli matematici non può essere sufficiente a risolvere le problematiche che si possono affrontare durante un processo di avvicinamento ad un sistema di controllo di gestione. La diversità delle…
Continua a leggere...Acquisto di bene in leasing e fruizione del credito 4.0
Una società ha prenotato nel 2021 il credito di imposta beni strumentali 4.0 pagando il 20% del costo del bene. Nel 2022 ha stipulato il contratto di leasing e interconnesso il bene come risulta da perizia dell’esperto. Si tratta di un macchinario del valore di 240.000 euro per un’impresa di costruzione di opere stradali. Ora…
Continua a leggere...Indennità una tantum ex D.L. 61/2023: domande entro il 30 settembre
L’articolo 8, D.L. 61/2023, riconosce – previa istanza da presentare all’Inps entro il prossimo 30.9.2023 – un’indennità una tantum (in misura variabile da 500 euro a 3.000 euro) a favore di lavoratori autonomi e professionisti che sono stati costretti a sospendere la loro attività lavorativa/professionale, a causa degli eventi metereologici, che hanno interessato alcune regioni…
Continua a leggere...Bonus facciate e periodo di competenza
Un’impresa ha ristrutturato un edificio commerciale usufruendo del c.d. bonus facciate con interventi influenti anche dal punto di vista termico. I lavori sono iniziati nel 2021 e terminati nel 2022. Nell’intervento sono state coinvolte diverse imprese, gran parte delle quali hanno completato le proprie prestazioni nel 2021, altre imprese hanno completato le proprie nel 2022….
Continua a leggere...



