Fruizione del c.d. superbonus in presenza di abusi edilizi oggetto di fiscalizzazione
Un contribuente persona fisica intende acquistare nel 2023 un fabbricato adibito a civile abitazione composto da non più di 4 unità immobiliari distintamente accatastate e che sarà posseduto in comproprietà da più persone fisiche. Su tale fabbricato intende di seguito eseguire opere di efficientamento energetico e ristrutturazione accedendo al beneficio del c.d. superbonus. A suo…
Continua a leggere...Requisiti per la fruibilità del regime pex
La società Alfa srl – holding – possiede – da più di 20 anni – una partecipazione, classificata nel proprio bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie – pari al 50 % del capitale sociale della Spa X – società commerciale- italiana – avente per oggetto produzione e vendita impianti e filtri per il condizionamento dell’aria. Soci…
Continua a leggere...Applicazione del regime forfettario con efficacia retroattiva
L’Agenzia delle entrate con la risposta a interpello n. 460/E/2022 ha certificato l’impossibilità di esprimere a posteriori l’opzione per il regime agevolativo del rientro dei cervelli (lavoratori autonomi) dopo aver optato per il regime forfettario. Un soggetto è rientrato in Italia nel luglio del 2022 e pur non essendo iscritto all’Aire ha tutti i requisiti…
Continua a leggere...Correzione delle fatture per ecobonus e anno di imputazione dei lavori
Per un intervento per il quale si intende fruire del c.d. super ecobonus 110% su un condominio minimo (composto da 2 unità abitative di proprietà di due diversi soggetti, viene nominato un condomìno incaricato. I lavori trainanti su parti comuni e trainati su parti private vengono terminati nel 2022 e la fine lavori presentata risale…
Continua a leggere...Applicabilità del c.d. reverse charge all’attività di tagli in cemento armato
Una società svolge in via prevalente le seguenti attività: tagli in cemento armato, carotaggi e demolizioni controllate. Nello specifico, i tagli vengono effettuati in pareti di edifici, sia interne sia esterne, basamenti (ad esempio quello di una gru). Mentre i carotaggi sono perforazioni che vengono effettuate nelle pareti, pavimenti, etc. al fine di consentire il…
Continua a leggere...

