Realizzazione di ascensore e fruizione del bonus barriere architettoniche
Si chiedono chiarimenti in merito alla corretta applicazione dei cc.dd. sconto in fattura o cessione del credito a terzi per interventi agevolati con il “bonus barriere architettoniche” ai sensi dell’articolo 119-ter, D.L. 19 34/2020 in corso di esecuzione in un condominio: 1) è elemento essenziale ai fini dell’applicazione dello sconto in fattura o cessione del…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 14 maggio 2024
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Aliquota Iva per la gestione dei rifiuti
Alfa, operante nel settore dei servizi di raccolta rifiuti e relativo smaltimento, riceve tramite un intermediario Zeta da una cartiera Beta, in qualità di produttrice, il rifiuto classificato 03.03.07 “scarti della separazione meccanica nella produzione di polpa da rifiuti di carta e cartone”. Il rifiuto viene portato all’impianto di Alfa dove viene messo in riserva,…
Continua a leggere...Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario
Un professionista è stato nominato amministratore giudiziale in alcune procedure di sequestro antimafia. Oggetto del sequestro sono svariati immobili di proprietà di alcune persone fisiche e di alcune società, di cui una fallita. Si chiede un parere: 1) sulla gestione fiscale dei beni immobili oggetto di sequestro. L’articolo 51, comma 3-bis, D.Lgs. 159/2011, stabilisce la…
Continua a leggere...Assegnazione agevolata di beni immobili acquistati da privati e riflessi nella dichiarazione Iva
Alfa Srl, nel corso del 2023, aveva utilizzato la norma relativa all’assegnazione agevolata per trasferire ai propri soci un immobile abitativo non impiegato nell’attività; l’atto di assegnazione è avvenuto nel settembre scorso. Ci si accorge oggi di non aver posto in essere alcun adempimento Iva, per cui si chiede: per tale assegnazione andava emessa fattura?…
Continua a leggere...


