Finalmente arriva la circolare sul CPB
L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 18/E del 17 settembre 2024, ha offerto i primi chiarimenti in riferimento all’istituto del c.d. CPB (concordato preventivo biennale). Di seguito si offre un quadro sinottico dei principali chiarimenti offerti che, come affermato nelle premesse del documento di prassi hanno l’obiettivo di fornire le istruzioni operative agli uffici,…
Continua a leggere...Frazionamento di un immobile e successiva fruizione delle detrazioni edilizie
Marito e moglie acquistano al 50% ciascuno la proprietà di un immobile classificato C/2 (unità Z). L’immobile è attualmente in disuso e i proprietari decidono di stipulare un contratto di appalto per la sua demolizione e parziale ricostruzione del fabbricato con successivo frazionamento in due unità ad uso abitativo (unità X e unità Y). Al…
Continua a leggere...Conferimento di ditta individuale e successiva distribuzione della riserva di utili
Una ditta individuale ha conferito nel 2021 l’unica azienda in una Srl con unico socio costituita con il predetto conferimento. Il patrimonio netto contabile della ditta individuale è pari a 1.497.216, euro e in sede di conferimento è stato imputato alla neo costituita Srl per 100.000 euro a titolo di capitale sociale e per 1.397.216…
Continua a leggere...Trasformazione omogenea regressiva e tassazione in casi di distribuzione di riserve di utili
Una Srls semplificata con 2 soci al 50% con tassazione ordinaria (non in regime di trasparenza) a fine gennaio 2023 procede alla trasformazione omogenea regressiva in Snc. Nella società trasformata i soci sono sempre 2 nella misura del 50%. Dall’ultimo bilancio della Srls figuravano riserve di utili per circa 40.000 euro, utili tassati Ires ma…
Continua a leggere...Conferimento e calcolo della base Ace
Tizio era titolare della ditta individuale “Alfa”. In data 30 giugno 2020 Tizio ha costituito una Srl mediante conferimento “in natura” da parte di Tizio della ditta individuale “Alfa”. Il conferimento dell’azienda è avvenuto in applicazione dell’articolo 176, D.P.R. 917/1986 con un patrimonio netto contabile di 6.545.000 di euro. Il bilancio di conferimento di questa…
Continua a leggere...


