Il conferitario acquisisce la qualifica di costruttore
Mario Rossi ha conferito nel 2018 la propria impresa di costruzione immobiliare nella società Alfa Srl. Nel compendio immobiliare conferito è presente un fabbricato a destinazione abitativa costruito da Mario Rossi nel corso dell’anno 2017. Alfa Srl ha intenzione di cedere nel 2021 tale fabbricato a Luigi Bianchi, che chiede di realizzare un’operazione esente. Può…
Continua a leggere...Adesione al CPB da parte di un’immobiliare e profili di abuso
Alfa società Immobiliare, con codice Ateco 682.001 svolgente attività di locazione immobiliare di beni propri o in leasing, ha aderito, avendone i requisiti, al CPB proposto dall’Agenzia delle entrate per gli anni 2024 e 2025. Il 17 ottobre 2024 si è addivenuto alla stipula di un contratto preliminare notarile di compravendita di parte dei compendi…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 7 gennaio 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Rivalutazione beni aziendali e “sottozero”
Alfa società di persone Alfa, nell’esercizio 2019, è passata dalla contabilità ordinaria alla contabilità semplificata. L’esercizio della società corrisponde all’anno solare. Al 31 dicembre 2020 la società ha effettuato la rivalutazione dei beni aziendali ai sensi del D.L. 104/2020 per un immobile iscritto in bilancio al 31 dicembre 2019, attribuendogli rilevanza fiscale mediante il versamento…
Continua a leggere...Cessazione della partita Iva da parte del lavoratore autonomo
Mario Rossi, geometra, intende cessare la propria attività. Egli deve però ancora incassare una fattura di 5.000 euro emessa nei confronti del cliente Bianchi Sas; egli deve inoltre percepire un compenso di 10.000 euro dal cliente Verdi Srl, per il quale ha emesso una proforma ma non ha ancora emesso la fattura. In vista della…
Continua a leggere...


