Credito 4.0 e ripresentazione della comunicazione di completamento
Una società ha effettuato un ordine di acquisto di un macchinario 4.0 il 14 febbraio 2024. La consegna del bene e relativo collaudo sono avvenuti il 23 dicembre 2024. L’acquisto del bene avviene mediante contratto di leasing. Entro il 31 dicembre 2024 non è stato versato nessun acconto o maxicanone. La “comunicazione preventiva” è stata…
Continua a leggere...Cumulabilità di detrazioni superato il tetto massimo
Una persona fisica proprietaria di 3 unità immobiliari di categoria A/3 (non in condominio) ha iniziato, nel 2023, una ristrutturazione edilizia mediante parziale demolizione e ricostruzione rientrante nell’articolo 3, comma 1, lettera d), D.P.R. 380/2001. Nel 2025, al termine dei lavori, risulteranno 3 unità immobiliari di categoria A/2 (non prima casa). Nel 2023, essendo stati…
Continua a leggere...Indicazione dei contributi ricevuti nella Nota integrativa esclusa per le società agricole
Alfa Srl esercita attività di coltivazione di cereali e riveste la qualifica di società agricola ex D.Lgs. 99/2004. Nel corso dell’anno 2023 ha percepito sussidi sotto forma di aiuti agli investimenti nell’ambito del PSR della Regione di residenza e pagamenti diretti da parte di Agea correlati al possesso di quote Pac. Il dubbio che si…
Continua a leggere...Natura del servizio erogati tramite appalto da parte dei Comuni
Un Comune ha affidato la gestione di un servizio di microstruttura tramite appalto a una cooperativa sociale. Il servizio viene reso dalla cooperativa sociale in diverse strutture ubicate sul territorio comunale, messe a disposizione dal Comune senza la previsione di un corrispettivo. La cooperativa aggiudicataria dell’appalto fattura mensilmente ai nuclei familiari le prestazioni effettivamente erogate,…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 18 febbraio 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...


