Ravvedimento frazionato ed effetto sui tributi locali
Alfa Srl ha omesso il versamento dovuto per il saldo Imu, pari a 15.000 euro, in scadenza lo scorso 16 dicembre 2024. Ora intende sanare quanto dovuto attraverso 3 versamenti di pari importo da effettuare il 16 aprile, il 16 maggio e il 16 giugno. Tale definizione risulta essere corretta o potrà essere oggetto di…
Continua a leggere...Conferimento in Srl e successiva cessione delle quote
Un professionista intende conferire in neutralità d’imposta ex articolo 177 bis, Tuir, il proprio studio professionale in una Stp Srl già costituita che presenta una compagine sociale formata dal medesimo professionista e da altra collega, pure professionista. Il conferimento dello studio avverrebbe in sede di aumento di capitale sociale della Stp. Si ritiene che il…
Continua a leggere...I beni strumentali dell’impresa familiare
Nell’anno 1977 due coniugi hanno acquistato privatamente da altra persona fisica un immobile commerciale. Gli stessi avevano già in essere un’impresa familiare. Tale immobile commerciale (negozio) è stato inserito tra i beni strumentali nell’apposito libro cespiti (senza nessuna scrittura di comodato gratuito e senza nessun contratto di locazione) dell’impresa familiare ed ammortizzato al 3% pur…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 18 marzo 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Contribuenti concordatari: i benefici premiali operano già con riferimento al credito Iva annuale 2024
Alfa Srl ha aderito al CPB con riferimento al biennio 2024-2025. Si chiede un chiarimento in merito all’effetto premiale dell’adesione al CPB nel caso in cui il punteggio Isa per l’esercizio 2023 e/o la media 2022-2023 non raggiungesse il limite premiale. È possibile fruire della maggior soglia per l’utilizzo dei crediti Iva e, in caso…
Continua a leggere...


