Revisione enti locali
PROGRAMMA I Incontro Gli equilibri: regole per gli enti territoriali alla luce della Circolare del MEF del 9 marzo 2020, n. 5, i saldi W1, W2 e W3 Gli allegati a1/a2/a3 Il risultato di amministrazione: scomposizione Il Fondo crediti dubbia esigibilità (FCDE) Il Fondo Garanzia Debiti Commerciali (FGDC) II Incontro Riaccertamento ordinario dei residui Debiti…
Continua a leggere...Laboratorio sul conferimento di partecipazioni e di azienda
PRESENTAZIONE Il conferimento di partecipazioni e di azienda ha incontrato negli ultimi periodi un crescente interesse da parte degli operatori in quanto si tratta di operazioni straordinarie che consentono di settare il gruppo societario familiare in modo efficiente in vista sia di una dismissione a terzi o di un ricambio generazionale, ma anche in vista…
Continua a leggere...Compenso al curatore liquidabile solo dopo l’esecuzione del concordato
Il compenso spettante al curatore di un fallimento che si è chiuso con un concordato va liquidato soltanto dopo l’esecuzione di quest’ultimo. È tornata a ribadirlo la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 15168, depositata ieri, 31 maggio. Un fallimento si era chiuso con un concordato omologato; veniva tuttavia contestata dall’assuntore la misura del compenso…
Continua a leggere...Sulla responsabilità del socio della società di capitali estinta
L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 14570 depositata ieri, 26 maggio, rappresenta un interessante spunto per poter tornare a soffermare l’attenzione sulla responsabilità del socio di una società di capitali estinta. Il caso riguarda l’ex socio di una Srl ormai cancellata dal registro delle imprese che aveva ricevuto una cartella esattoriale quale “successore” della società,…
Continua a leggere...Definizione della lite della società di persone non incide sui soci
La definizione delle liti pendenti perfezionata dalla società di persone non ha effetti sugli accertamenti notificati ai soci: è questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 14147 depositata ieri, 24 maggio. Il caso riguarda una società di persone e i suoi soci, tutti raggiunti da avvisi di accertamento: sia la società…
Continua a leggere...





