Euroconference In Diretta puntata del 27 maggio 2025
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Perimetro applicativo del ravvedimento speciale
Un contribuente imprenditore individuale che svolge attività di commercio al minuto ha aderito al ravvedimento speciale ai sensi dell’articolo 2-quater, D.L. 113/2024, per tutti i periodi d’imposta 2018-2022. L’Agenzia delle entrate ha inviato una comunicazione con adempimento spontaneo in cui evidenzia che i corrispettivi risultanti dall’analisi dei dati telematici sono superiori a quelli indicati nella…
Continua a leggere...Fabbricato abitativo oggetto di contratto di rent to buy: la quota locazione può essere tassata applicando la cedolare secca
Mario Rossi intende cedere un fabbricato abitativo a Luca Bianchi. Le parti si sono accordate stipulando un contratto di rent tu buy della durata di 5 anni con canone mensile di 1.000 euro, di cui 700 euro da imputare ad acconto e 300 euro da imputare a quota canone locativo. Si chiede se per la…
Continua a leggere...Perimetro applicativo della c.d. flat tax dei pensionati esteri
Un pensionato straniero stabilisce la residenza in Italia, in un paese della Calabria particolarmente svantaggiato per cui risulta essere applicabile l’articolo 24-ter, Tuir, che prevede il regime fiscale della flat tax al 7%. Una volta esercitata l’opzione di cui al comma 2 dell’articolo 24-ter, Tuir, in sede di prima dichiarazione dei redditi, si chiede di…
Continua a leggere...Locazione di fabbricati a destinazione abitativa: cedolare secca anche con canone variabile
Mario Rossi è proprietario di un appartamento nel centro di Milano. Egli intende stipulare un contratto di locazione con le seguenti pattuizioni: per la prima annualità il canone è pari 1.000 euro, per il secondo anno 1.500 euro, dal terzo anno in poi il canone viene invece pattuito in 1.800 euro. Mario Rossi intenderebbe optare…
Continua a leggere...


