Euroconference In Diretta puntata del 21 febbraio 2023
L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento del relatore i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Vendita occasionale di beni usati e applicazione del regime del margine
Domanda Un’impresa artigiana (officina meccanica), svolge attività di restauro e rigenerazione di affettatrici storiche che compra da privati o realizza assemblando varie parti nuove e di altri beni usati acquistati o recuperati da rottami. Durante le fiere in cui espone i prodotti realizzati può capitare di effettuare delle vendite. L’impresa per queste vendite applica il…
Continua a leggere...Requisiti per l’applicazione del reverse charge in edilizia
Domanda Una ditta svolge l’attività di realizzazione e posa in opera di opere da lattoniere (canali e grondaie in rame) e di realizzazione di coperture civili e industriali in rame. – codice ATECO 25.99.30 Quando l’attività viene svolta a favore di privati ovviamente la fatturazione avviene con Iva. Nel caso invece di fatturazione a imprese,…
Continua a leggere...Rivalutazione beni di impresa e successiva fusione
Domanda La Società AD (Spa assoggettata a ristrutturazione dei debiti ex articolo 182-bis, L.F. e a transazione fiscale ex articolo 182-ter, L.F.), interamente posseduta dal socio persona fisica IC, detiene azioni proprie, pari al 78% del capitale sociale, iscritte nella corrispondente voce negativa del patrimonio netto (-39.621k). Fanno parte del patrimonio netto anche le seguenti…
Continua a leggere...Superammortamento e momento di effettuazione dell’investimento
Domanda Una Srl esercita l’attività di gestione di distribuzione di carburante al dettaglio (codice attività 473000) con esercizio coincidente con l’anno solare. A partire dal mese di giugno dell’esercizio 2019 ha stipulato dei contratti di appalto per la costruzione di un nuovo impianto stradale previa demolizione di quello esistente. I contratti di appalto prevedevano la…
Continua a leggere...


