Euroconference In Diretta puntata del 30 maggio 2023
L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Eventuale elusività di una scissione non proporzionale asimmetrica
Domanda Alfa Srl svolge prevalentemente l’attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici. Alfa Srl, inoltre, è proprietaria di 2 capannoni, uno piccolo e uno più grande. Tutti e 2 sono utilizzati come magazzino per l’attività svolta. Le quote di Alfa Srl sono detenute da 2 nuclei familiari: famiglia A (un socio-lavoratore) detiene 50% delle…
Continua a leggere...Rideterminazione parziale delle quote sociali
Domanda Nel mese di luglio 2022 i 2 soci di Alfa Srl che detengono il 100% delle quote in misura paritetica, cedono la totalità delle loro quote a un soggetto terzo secondo il seguente schema: Socio A Valore nominale della quota ceduta euro 5.000 Prezzo di vendita della quota ceduta euro 500.000 Costo fiscale della…
Continua a leggere...Aliquota Iva per l’ammodernamento delle stazioni ferroviarie
Domanda Si richiede un parere circa l’aliquota Iva da applicare a lavori di ammodernamento di una stazione ferroviaria. La disposizione contenuta nel numero 127-quinquies) della tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. 633/1972, prevede l’applicazione dell’aliquota del 10% per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per linee di trasporto metropolitane, tranviarie ed altre linee di…
Continua a leggere...Scissione societaria e annullamento della rivalutazione dei beni di impresa
Domanda Alfa Spa ha, a norma della L. 126/2020, effettuato la rivalutazione dei marchi di sua proprietà alla chiusura dell’esercizio 2020. Successivamente, in data 26 novembre 2021, è stato perfezionato l’atto di scissione (parziale/proporzionale) con il quale Alfa Spa ha conferito alla beneficiaria Beta holding Srl assets societari tra i quali i marchi rivalutati. Premesso…
Continua a leggere...


