Termine di presentazione dell’interpello disapplicativo
È ammissibile l’interpello disapplicativo presentato soltanto il giorno prima della scadenza del termine per la dichiarazione? L’articolo 11, comma 2, L. 212/2000 stabilisce che il contribuente è tenuto ad interpellare l’amministrazione finanziaria per la disapplicazione di norme tributarie che limitano deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta o altre posizioni soggettive altrimenti ammesse dall’ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione…
Continua a leggere...Cessione di credito prima della domanda di concordato preventivo
Il Commissario Giudiziale che venga a conoscenza di una operazione di cessione di credito effettuata dalla società in concordato, prima della proposizione della domanda di accesso alla procedura, come deve comportarsi? Nel caso in cui il commissario giudiziale, in base alla documentazione raccolta e alle verifiche effettuate, si accorga che è stata posta in essere…
Continua a leggere...Prescrizione post notifica della cartella
Dinanzi a quale giudice va fatta valere la prescrizione del credito tributario maturata successivamente alla notifica della cartella di pagamento? In materia di processo tributario, l’articolo 2 D.Lgs. 546/1992 (rubricato “Oggetto della giurisdizione tributaria“) stabilisce che appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati….
Continua a leggere...Beni strumentali “prenotati” e successiva scelta del leasing
Quali sono le conseguenze sul credito d’imposta beni strumentali della scelta della modalità di effettuazione dell’investimento tramite leasing successiva alla “prenotazione” entro il 31.12.2020? La nuova disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali si applica, in base al comma 185, dell’articolo 1, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), agli investimenti in beni…
Continua a leggere...Fusione di società con pegno su quote o azioni
La società Alfa spa vuole incorporare la società Beta S.r.l.. Le quote di Beta S.r.l. sono detenute da Tizio e da Caio al 50% ciascuno. Sulla quota di Tizio grava un usufrutto di Mevio, mentre sulla quota di Caio è costituito un pegno a favore del creditore pignoratizio Sempronio. È possibile implementare la fusione in…
Continua a leggere...

