Sanzione in caso di mancato pagamento post acquiescenza
Qual è la sanzione irrogabile nell’ipotesi in cui il contribuente presti acquiescenza all’avviso di accertamento esecutivo, ma poi ometta il pagamento di una delle rate successive alla prima? L’articolo 29 D.L. 78/2010 ha introdotto importanti e sostanziali novità nel sistema di riscossione degli importi contenuti negli atti di accertamento emessi dal 1° ottobre 2011 ai…
Continua a leggere...Investimenti in macchine motrici e operatrici e credito d’imposta beni strumentali 4.0
Gli investimenti in macchine motrici e operatrici, composte da componenti e attrezzature che realizzano l’attività della macchina e che sono installate su un bene che si qualifica come “veicolo”, possono beneficiare del credito d’imposta beni strumentali del comma 189, articolo 1, L. 160/2019 e a quali requisiti? Gli investimenti in macchine motrici e operatrici sono…
Continua a leggere...L’immobile estero che non ha subìto variazioni
Si chiede se sia necessario compilare il quadro RW per gli immobili detenuti all’estero, anche nel caso in cui non siano intervenute modifiche, fermo restando che l’Ivie deve comunque essere versata. A seguito dei chiarimenti forniti dalla circolare AdE 43/E/2009, è obbligatorio monitorare nel quadro RW tutti gli investimenti di natura finanziaria o patrimoniale: pertanto,…
Continua a leggere...Immobili patrimonio: riportabilità delle spese di manutenzione non deducibili
Una società è proprietaria di un’unità immobiliare che si qualifica come immobile patrimonio. Si chiede se, ai sensi dell’articolo 90 Tuir, le spese di manutenzione non deducibili in quanto eccedenti il 15% dei canoni di locazione possano essere dedotte nei successivi periodi d’imposta. L’articolo 90 Tuir disciplina il trattamento fiscale dei beni immobili che non…
Continua a leggere...Fatturazione alla società di lavori eseguiti presso l’abitazione privata del socio
La fattura destinata alla società per lavori eseguiti presso l’abitazione privata del socio integra il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti? Nel sistema di applicazione dell’Iva la fattura riveste un ruolo essenziale, giacché garantisce l’attuazione del principio della neutralità dell’imposta rispetto ai soggetti passivi mediante il meccanismo della rivalsa e…
Continua a leggere...

