Accordi di ristrutturazione: quando non è necessaria l’adesione dell’AF?
Omologazione degli accordi di ristrutturazione nel CCII: quando è possibile la mancata adesione da parte dell’Amministrazione finanziaria? Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, all’articolo 48 comma 5, ha previsto la possibilità che il Tribunale proceda con l’omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti, di cui all’articolo 57 e ss. CCII, anche in…
Continua a leggere...Costruzione "prima casa": è possibile beneficiare dell'agevolazione?
Sono proprietario di una abitazione acquistata coi benefici “prima casa”, ed intendo usufruire nuovamente dell’agevolazione per la costruzione di una nuova “prima casa” su un terreno di proprietà, procedendo a vendere entro un anno la vecchia abitazione. È possibile? Da quando decorre il termine di un anno? L’articolo 1, comma 55, L. 208/2015, ha introdotto…
Continua a leggere...Quale tassazione per il Tfr in ambito internazionale?
Si chiede come debba essere tassato il Tfr maturato in ambito internazionale in capo ad un soggetto fiscalmente residente all’estero ma pagato da un datore di lavoro italiano. Come noto, le persone fisiche sono tassate in base a due distinti criteri a seconda che siano fiscalmente residenti in Italia o all’estero. I contribuenti fiscalmente residenti…
Continua a leggere...Credito R&S ex D.L. 145/2013: sono ammesse le spese di certificazione contabile?
In quali circostanze sono ammissibili al credito R&S, secondo la disciplina del D.L. 145/2013 e ss.mm.ii., le spese di certificazione della documentazione contabile? Il comma 11, dell’articolo 3, D.L. 145/2013, interamente sostituito dall’articolo 1, comma 70, lettera f), Legge 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019), stabilisce che le spese sostenute per adempiere all’obbligo di certificazione…
Continua a leggere...Il conferimento dell’azienda estera è neutrale?
La società Alfa Srl (italiana) svolge attività in Italia e all’estero in uno Stato Extra Ue. Alfa Srl intende conferire il ramo dell’attività svolta all’estero in una NewCo Beta Srl, da essa interamente partecipata. Il conferimento del ramo d’azienda extraUe può godere del regime di neutralità fiscale ex articolo 176, comma 1, Tuir? L’atto di…
Continua a leggere...

