Scissione parziale: criteri di ripartizione dell’agevolazione Ace
In una recente risposta, non pubblica, a istanza d’interpello, la Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate ha fornito utili precisazioni sui criteri di ripartizione dell’agevolazione Ace tra società scissa e società beneficiaria, a seguito di un’operazione di scissione parziale. Il caso oggetto della succitata istanza d’interpello riguarda un’operazione di scissione parziale, non proporzionale, eseguita…
Continua a leggere...Scissione asimmetrica e abuso del diritto
In una recente risposta a un’istanza di interpello non pubblica, la Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che non rappresenta una fattispecie di abuso del diritto (ex articolo 10-bis L. 212/2000) l’operazione di scissione parziale e asimmetrica di una società, mediante la quale venga attribuito alla società beneficiaria – partecipata soltanto da…
Continua a leggere...Interposizione (reale) societaria: gli immobili utilizzati dai professionisti
Nonostante la revisione della disciplina dell’abuso del diritto, resasi necessaria al fine di creare i presupposti per instaurare un clima di maggior serenità e certezza nei rapporti tra contribuenti e Amministrazione finanziaria, si continua ad assistere a contestazioni mosse dagli organi verificatori in merito a presunti arbitraggi fiscali asseritamente perpetrati utilizzando veicoli societari – non…
Continua a leggere...L’interpretazione degli atti ai fini del registro e l’(in)certezza del diritto
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza interlocutoria n. 23549, depositata lo scorso 23 settembre, ha rinviato alla Corte Costituzionale la disposizione di cui all’attuale formulazione dell’articolo 20 Tur, come risultante dalle modifiche di recente apportate dall’articolo 1, comma 87, L. 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) e dall’articolo 1, comma 1084, L. 145/2018 (Legge di Bilancio…
Continua a leggere...





