Oneri detraibili solo se pagati con modalità tracciata
Dall’anno d’imposta 2020, la maggior parte degli oneri (escluse le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale), può essere portata in detrazione solo se il pagamento avviene con modalità tracciata (articolo 1, comma…
Continua a leggere...Il rent to buy non disapplica la disciplina delle società di comodo
L’articolo 23, D.L. 133/2014, ha introdotto, nel nostro ordinamento, la disciplina del contratto di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili (il c.d. rent to buy). Si tratta di una fattispecie contrattuale, diversa dalla locazione finanziaria, volta a conferire al conduttore l’immediato godimento dell’immobile, rinviando al futuro il trasferimento della proprietà del bene, con…
Continua a leggere...La detrazione per spese veterinarie
Ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. c-bis), Tuir, per le spese veterinarie spetta una detrazione dall’imposta lorda, pari al 19%, delle medesime spese, calcolata nel limite massimo di 550 euro, con una franchigia di 129,11 euro. Sotto il profilo soggettivo, la detrazione può essere fruita dal soggetto che ha sostenuto la spesa indipendentemente dal…
Continua a leggere...La differenza tra opere di manutenzione ordinaria e straordinaria
L’articolo 16-bis, Tuir, disciplina una detrazione dall’imposta lorda delle persone fisiche per le spese sostenute, tra l’altro, per la realizzazione degli interventi di cui alle lettere b), c), e d) dell’articolo 3, D.P.R. 380/2001, effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze. Si tratta, nello specifico, degli…
Continua a leggere...Il trattamento Iva degli autoveicoli assegnati ai dipendenti
Tra le politiche di incentivazione del personale dipendente, la più usuale e apprezzata è la concessione in uso promiscuo di un’autovettura aziendale. La messa a disposizione del veicolo al dipendente rappresenta, nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato, un fringe benefit, ovvero una parte della retribuzione che viene erogata in natura. In alcuni casi, tuttavia, il…
Continua a leggere...





