Un passo decisivo verso il bilancio integrato
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10/01/2017 del D.Lgs. 254/2016, è stata data attuazione alla Direttiva 2014/95/UE del Parlamento e del Consiglio Europeo del 22/10/2014 recante modifiche alla Direttiva 2013/34/UE che afferiscono alla comunicazione che talune imprese e/o gruppi di grandi dimensioni dovranno fornire, a integrazione degli attuali contenuti del bilancio civilistico,…
Continua a leggere...Rilevanza penale solo con l’evasione tributaria
È noto che per effetto della delega contenuta nella L. 23/2014 è stato emanato il D.Lgs. 128/2015 sulla “certezza del diritto” che ha introdotto il nuovo articolo 10-bis della L. 212/2000, quest’ultima disciplinante le disposizioni in materia di “statuto dei diritti del contribuente”. Tale norma ha provveduto a fondere il concetto di abuso del diritto…
Continua a leggere...Nuove previsioni codicistiche in tema di strumenti finanziari derivati
Con il D.Lgs. 139/2015 è stata recepita nell’ordinamento nazionale la Direttiva 2013/34/UE, con conseguente modifica, tra l’altro, di varie disposizioni del codice civile dettate in tema di redazione del bilancio di esercizio da parte delle società che non sono tenute (o che non hanno volontariamente adottato, laddove consentito) all’impiego dei principi contabili IAS/IFRS. Con l’emanazione…
Continua a leggere...Non necessaria la notifica ai soci di società di persone
A parere della Corte di Cassazione, espresso nella sentenza n. 16713/2016 attinente le società personali, la responsabilità illimitata dei soci, in merito alle obbligazioni tributarie, rappresenta una incombenza di tipo diretto per la quale il debito della società si trasforma in debito del socio e, di conseguenza, ai fini della riscossione della pretesa tributaria, non…
Continua a leggere...Tra la società e i soci non si configura il litisconsorzio IVA
L’emersione, a seguito di una verifica generale da parte dell’Agenzia delle Entrate, di maggiori redditi rilevanti nei confronti di una società personale in merito all’imposta sul valore aggiunto non comporta, qualora contestati dal contribuente, l’innesco di una tipologia di litisconsorzio necessario, per l’assenza di un dispositivo, equivalente a quello previsto ai fini delle imposte su…
Continua a leggere...





