Il ruolo del professionista nell’affitto d’azienda: le conseguenze penali
L’ affitto d’azienda, in riferimento ad una situazione di crisi, consente la continuazione dell’attività ed il mantenimento dei valori aziendali, elementi oltremodo utili nell’ottica di una futura liquidazione. La giurisprudenza della Corte di Cassazione si è spesso interessata a tale istituto, soprattutto nell’ambito di pericolosi usi distorti, per penalizzare tutte quelle situazioni in cui il…
Continua a leggere...Assenza di obblighi contabili e conti correnti “promiscui”
La sentenza della Corte Costituzionale n.228 del 2014, commentata nei giorni scorsi da Giovanni Valcarenghi, risolve senza ombra di dubbio la problematica del prelevamento in capo ai lavoratori autonomi. L’impatto della decisione, però, sembra essere di ampia portata, essendo i principi in essa contenuta talmente forti da poter essere proficuamente utilizzati anche in altre circostanze….
Continua a leggere...L’inutile complicazione per “agevolare” i giovani agricoltori
In precedenti interventi di Luigi Scappini sono state illustrate le regole di fondo che disciplinano la nuova detrazione a favore dei giovani agricoltori che intendono prendere in locazione terreni per ampliare e sviluppare la propria attività. Tale agevolazione è stata introdotta mediante l’inserimento, ad opera dell’articolo 7 del D.L. 24 giugno 2014, n. 91, di…
Continua a leggere...Stop al redditometro riferito all’atto simulato
La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 21442 depositata il 10 ottobre 2014, ribadisce due importanti principi, uno di carattere generale nel tema del contenzioso tributario e l’altro specifico per il redditometro, respingendo l’impugnazione dell’Amministrazione finanziaria. I fatti riguardano un contribuente accertato in relazione ad un presunto incremento patrimoniale e vertono su due questioni: la…
Continua a leggere...Rent to buy e agevolazioni fiscali: come gestirle
L’avvento del rent to buy è destinato a far discutere e molto. Non è questa la sede per analizzare la configurazione civilistica dell’operazione e nemmeno è intendimento soffermarsi sulle principali problematiche fiscali di cui la dottrina si è già ampiamente occupata. Il legislatore si è preoccupato soprattutto di configurare l’operazione sul fronte contrattuale, mentre sul…
Continua a leggere...





