La residenza fiscale delle persone fisiche e delle società
Il concetto di residenza fiscale è uno dei principi cardine del nostro sistema tributario. L’articolo 2, comma 1 e comma 2, Tuir stabilisce la soggettività passiva Irpef dei contribuenti, asserendo che sono considerati “soggetti passivi d’imposta le persone fisiche, residenti e non residenti nel territorio dello Stato. Ai fini delle imposte sui redditi si considerano…
Continua a leggere...Il risarcimento del danno per utilizzo di marchio contraffatto
L’articolo 125 del Codice della Proprietà Industriale (C.P.I.) accorda la possibilità di ottenere il risarcimento del danno in caso di accertata contraffazione del marchio, tenuto conto delle conseguenze economiche negative patite dal titolare del diritto violato, compreso il mancato guadagno, oltre ai benefici realizzati dall’autore della violazione e, nei casi appropriati, agli elementi diversi da…
Continua a leggere...La verifica della sproporzione dei beni nella confisca
Il D.Lgs. 159/2011, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, stabilisce, all’articolo 1, comma 1, lett. b), l’applicazione dei provvedimenti ivi contenuti, tra gli altri, a coloro che, per la loro condotta ed il loro tenore di vita, debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con…
Continua a leggere...La notifica in caso di irreperibilità assoluta del contribuente
Nell’ambito del contenzioso tributario, la legittimità della notificazione di un atto eseguita nei confronti di una società e del proprio legale rappresentante, in caso di irreperibilità per omissione delle ricerche di verifica da parte del messo notificatore, come previsto ex lege, costituisce tematica di rilevante interesse. Preliminarmente si osserva che, secondo l’articolo 60 D.P.R. 600/1973,…
Continua a leggere...La tassazione per enunciazione dell’imposta di registro
Ai fini dell’imposta di registro non possono essere tassati come “atti enunciati” gli atti semplicemente “presupposti” all’emissione di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, nonché gli atti soltanto “nominati” nel provvedimento o nel negozio giuridico intercorso fra le parti, soggetto a registrazione a termine fisso. È questo il principio enunciato nella sentenza della CTR Piemonte n. 581…
Continua a leggere...





