Iper-ammortamento e operazioni straordinarie
Un argomento poco indagato dalla prassi ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è il rapporto tra iper-ammortamento e operazioni straordinarie. Nessun accenno al tema né nella circolare n. 23/E/2016, né nella successiva n. 4/E/2017, quasi che l’argomento non meriti riflessioni, mentre, al contrario, l’intento di eseguire operazioni societarie deve essere vagliato con riferimento alle conseguenze che tale…
Continua a leggere...Micro-interventi normativi del legislatore e aumento dell’incertezza applicativa delle norme
Non appare perseguire alcuna autentica logica fiscale la nuova prescrizione all’art. 54-quinquies, TUIR, introdotta nell’ambito della Riforma del reddito di lavoro autonomo, a mente della quale: «Per i beni strumentali sono ammesse in deduzione quote di ammortamento non superiori a quelle risultanti dall’applicazione al costo dei beni dei coefficienti stabili per categorie di beni omogenei…
Continua a leggere...I presupposti alla base del diritto di deduzione fiscale dei rimborsi spese
L’Amministrazione finanziaria, con la circolare n. 15/E/2025, ha rappresentato delle indicazioni operative in tema di tracciabilità delle spese di trasferta, scansionando le linee guida in ordine ai lavoratori dipendenti, ai lavoratori autonomi e agli imprenditori. In ordine ai lavoratori dipendenti, la circolare di prassi sottolinea come la modifica, eliminando il riferimento ai documenti provenienti dal…
Continua a leggere...Iperammortamento, alcuni aspetti da chiarire
Con il 1° gennaio 2026 ha preso avvio l’agevolazione, di cui all’art. 1, commi 427–436, Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026), denominata gergalmente iperammortamento. L’agevolazione persegue l’obiettivo di stimolare l’acquisto di beni tecnologicamente avanzati che favoriscano la transizione digitale, oltre a beni/impianti destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. La norma non è…
Continua a leggere...Riflessioni operative sull’estromissione degli immobili strumentali dell’imprenditore individuale
La disposizione di cui all’art. 1, comma 41, Legge di bilancio 2026, consente agli imprenditori individuali, previo pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e dell’IRAP pari all’8% della differenza tra il valore normale dei beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto, la possibilità di estromettere dal patrimonio dell’impresa i beni immobili strumentali, di cui all’art. 43,…
Continua a leggere...





