Integrativa negata per il recupero dell’Iva
Non farà certamente piacere agli operatori la conclusione a cui è pervenuta l’Agenzia delle entrate con la risposta n.55 dello scorso 14 febbraio 2019 in merito alle disposizioni dettate dall’articolo 26 D.P.R. 633/1972 in tema di note di variazione. Secondo l’amministrazione finanziaria, infatti, non pare possibile fare ricorso alla nota di variazione in diminuzione (la…
Continua a leggere...Gruppo Iva: non tutti i “vincoli” hanno lo stesso peso
Nell’ambito della disciplina del nuovo Gruppo Iva, disciplinata nel titolo V-bis del D.P.R. 633/1972, composto dagli articoli che vanno da 70-bis a 70-duodecies, un ruolo fondamentale lo giocano i vincoli che devono sussistere tra le realtà che entrano a far parte di questo nuovo Istituto. Si tratta dei tre vincoli (finanziario, economico e organizzativo) che…
Continua a leggere...Fattura elettronica: gli adempimenti nei casi di “self billing”
Nelle risposte che l’Agenzia delle entrate ha fornito nelle Faq pubblicate sul proprio sito web (principalmente in data 27 novembre e 21 dicembre 2018), richiamate in occasione dei diversi forum organizzati sia dalla stampa specializzata che da alcune associazioni di categoria professionale, si definiscono gli adempimenti che occorre seguire nei cosiddetti casi di “self billing”,…
Continua a leggere...Le novità del modello Iva 2019
Il modello di dichiarazione annuale Iva 2019, relativo all’anno 2018, si presenta con poche ma sostanziali novità rispetto al modello dell’anno precedente. Oltre alla conferma nel nuovo termine ordinario di presentazione della dichiarazione annuale, fissato al 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento (quindi, per quest’anno sarà il 30 aprile 2019), la modulistica e…
Continua a leggere...Nuovo aumento delle aliquote contributive Enasarco
Dal 1° gennaio 2019 è scattato l’aumento programmato dell’aliquota relativa ai contributi Enasarco, nel percorso già deliberato dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione, per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone. Nessuna modifica, invece, per i contributi relativi agli agenti operanti in forma di società di capitali. Si…
Continua a leggere...





