Sono pronte le bozze di Unico 2016
Dopo le bozze del Modello 730/2016 – redditi 2015 e della Certificazione unica 2016 (modello ordinario e sintetico), da ieri 22 dicembre, sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono disponibili anche le bozze del Modello Unico Pf 2016 – redditi 2015 (fascicoli 1, 2 e 3). Le novità sono l’inserimento: dello “school bonus”; del regime forfetario;…
Continua a leggere...L’Agenzia delle entrate arriva sui dispositivi mobili con un’app
L’Agenzia delle entrate, con il comunicato stampa pubblicato ieri sul proprio sito, ha reso noto il suo sbarco sul mobile. Risulta infatti disponibile da ieri, negli store dei principali sistemi operativi in uso, l’app ufficiale dell’Amministrazione finanziaria per i dispositivi mobili. Tale app permette agli utenti di usufruire di alcuni servizi utili: chiedere l’abilitazione e…
Continua a leggere...Indicazioni operative per gli interpelli antielusivi
L’Agenzia delle entrate, con la Risoluzione n. 104/E di ieri, ha affrontato le richieste di chiarimenti pervenute sulla gestione delle istanze di interpello antielusivo alla luce delle novità introdotte dai seguenti Provvedimenti: Il D.Lgs. 128/2015 che, con effetto dal 1° ottobre 2015, ha introdotto una definizione di abuso del diritto e una nuova procedura di…
Continua a leggere...L’immobile assegnato al coniuge separato ai fini Imu e Tasi
In vista della scadenza relativa al versamento del saldo Imu e Tasi di domani si ritiene utile affrontare il tema dell’individuazione del trattamento da riservare alle abitazioni assegnate all’ex coniuge a seguito di un provvedimento giudiziale di separazione o divorzio. Innanzitutto si ricorda che per abitazione principale si intende, ai sensi dell’articolo 13, secondo comma,…
Continua a leggere...La trasmissibilità dei rapporti contrattuali facenti capo al de cuius
Il titolo I, libro secondo, codice civile regolamenta la successione mortis causa della proprietà e di altri diritti sui beni mobili e immobili. Nulla però è previsto in merito alla regola della trasmissibilità agli eredi dei rapporti giuridici patrimoniali facenti capo al de cuius. Tale principio di trasmissibilità può essere evinto dal combinato disposto degli…
Continua a leggere...





