Computo in diminuzione delle perdite a seguito di accertamento
Il contribuente, a decorrere dal 1° gennaio 2016, ha la possibilità di utilizzare le perdite pregresse e di periodo in diminuzione delle maggiori imposte accertate. Tale previsione è stata inserita dall’articolo 25, primo comma, del D.Lgs. 158/2015, al quarto comma, dell’articolo 42, del D.P.R. 600/1973, il quale afferma: “ Fatte salve le previsioni di cui…
Continua a leggere...Aumento dei limiti di deducibilità delle spese di rappresentanza
Recentemente l’articolo 9 del D.Lgs. 147/2015 (denominato “Decreto internazionalizzazione”) ha apportato alcune modifiche alle disposizioni in materia di deducibilità delle spese di rappresentanza. In particolare, l’articolo 108, secondo comma secondo periodo, del Tuir è stato sostituito dal seguente: “Le spese di rappresentanza sono deducibili nel periodo di imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di…
Continua a leggere...Nuove agevolazioni per l’acquisto di immobili abitativi
Il legislatore ha previsto, all’interno della Legge di stabilità per il 2016, due importanti agevolazioni ai fini dell’acquisto di immobili abitativi; in particolare: la detrazione dall’Irpef del 50 per cento dell’Iva; la possibilità di godere dei benefici “prima casa” anche nell’ipotesi di possesso di altro immobile di abitazione. La prima agevolazione riguarda tutti gli acquisti…
Continua a leggere...Ampliato l’accesso all’agevolazione «prima casa»
A decorre dal 1° gennaio 2016, ai fini dell’applicabilità dell’imposta di registro ridotta per l’acquisto della “prima casa”, non è più ostativo il possesso di un’altra abitazione acquisita con i benefici fiscali, purché sia alienata entro un anno. Pertanto, da quest’anno risulta più facile cambiare casa, in quanto il presupposto della non titolarità contemporanea di…
Continua a leggere...Il credito d’imposta a favore delle imprese musicali
Il bonus a favore delle imprese musicali, di cui all’articolo 7 D.L. 91/2013 (“Decreto cultura”), è utilizzabile in compensazione tramite F24 presentato necessariamente attraverso i canali telematici messi a disposizione dall’Amministrazione finanziaria (Entratel o Fisconline). Così, con il Provvedimento del 23 dicembre, l’Agenzia delle entrate ha stabilito le modalità di fruizione del credito d’imposta a…
Continua a leggere...





