Nuova SCIA operativa entro il 1° gennaio 2017
Entro il 1° gennaio 2017 sarà operativa la nuova Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) unica semplificata. Nello specifico, il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2016, n. 120, in attuazione a quanto previsto dall’articolo 5 della Legge 7 agosto 2015, n. 124, ha affermato che “si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in…
Continua a leggere...Il potere di convocazione dell’assemblea da parte del socio
Al socio di maggioranza di una S.r.l., titolare di almeno un terzo del capitale, va riconosciuto, nel silenzio della legge e dell’atto costitutivo, il potere di convocazione dell’assemblea in caso di inerzia dell’organo di gestione. Tale principio di diritto è stato affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza 25 maggio 2016, n. 10821. In…
Continua a leggere...Il concetto di “residenza della famiglia”
La Commissione tributaria regionale della Toscana ha chiarito, con la sentenza n. 777/9/16 dello scorso 28 aprile, il concetto di “residenza”, ai fini della spettanza dell’agevolazione “prima casa”. Nel caso di specie l’errore commesso dal contribuente era stato quello di acquistare un immobile, insieme alla moglie, con l’agevolazione “prima casa”, senza però trasferire la residenza entro i previsti 18…
Continua a leggere...Bonus prima casa nell’ipotesi di acquisto di abitazioni contigue
Con la sentenza 27 aprile 2016, n. 8346, la Corte di cassazione ribadisce l’applicabilità delle agevolazione – cosiddetta – per la “prima casa” nell’ipotesi di acquisto contemporaneo di abitazioni contigue. Nel caso di specie l’Agenzia delle entrate aveva negato l’agevolazione in relazione all’acquisto di due abitazioni contigue, per mancato perfezionamento della fusione catastale delle particelle…
Continua a leggere...La scelta di disapplicare il regime forfetario
Il regime forfetario rappresenta il regime naturale delle persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale, purché nell’anno precedente: abbiano conseguito ricavi o percepito compensi non superiori ai limiti indicati nell’allegato 4 alla L. 190/2014, e successive modifiche; abbiano sostenuto spese complessivamente non superiori a 5.000 euro lordi per lavoro…
Continua a leggere...





