Il contributo a fondo perduto per le attività di commercio al dettaglio
Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza da Covid-19, il D.L. 4/2022, ha istituito un aiuto, in forma di contributo a fondo perduto, a favore delle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio. In merito all’ambito soggettivo, l’articolo 2, comma 1, D.L. 4/2022 prevede che possono accedere a tale…
Continua a leggere...La detrazione delle spese per medicinali acquistati all’estero
Le spese per l’acquisto di medicinali sostenute all’estero seguono il medesimo trattamento di quelle sostenute in Italia; vale a dire che sono detraibili, all’interno della dichiarazione dei redditi, al 19 per cento per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, come previsto dall’articolo 15, comma 1 lett. c), Tuir. Ne discende che anche per esse…
Continua a leggere...Gli immobili in comodato nella dichiarazione dei redditi
Gli immobili concessi in comodato non devono essere dichiarati da parte del soggetto comodatario, ossia dal soggetto che utilizza gratuitamente l’immobile. Ai sensi dell’articolo 1803, comma 1, cod. civ. “Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un…
Continua a leggere...La detrazione per i figli a carico dopo l’introduzione dell’Assegno unico e universale
In riferimento al periodo di imposta 2021, sono considerati a carico tutti i figli, compresi i figli naturali, adottivi, affidati e affiliati, indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito. In particolare, la detrazione spetta a condizione che i figli possiedano…
Continua a leggere...La detrazione delle spese per i conservatori
Le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi, di età compresa tra 5 e 18 anni, a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono detraibili all’interno dei modelli dichiarativi relativi al periodo di imposta 2021. Tale novità è stata introdotta dal comma 346, dell’articolo unico della Legge…
Continua a leggere...





