L’accesso all’interno dell’abitazione in presenza di gravi indizi
Per poter effettuare un accesso all’interno dell’abitazione del contribuente occorre l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica. In tal senso, il combinato disposto degli articoli 33 D.P.R. 600/1973, ai fini delle imposte dirette, e 52 D.P.R. 633/1972, ai fini Iva, evidenziano le regole sostanziali in tema di accessi, ispezioni e verifiche. In particolare, l’articolo 52 citato, al…
Continua a leggere...L’acconto Iva alle casse il 27 dicembre
L’acconto Iva, in scadenza il prossimo 27 dicembre, è dovuto da tutti i contribuenti tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche Iva, ossia dai possessori di partita Iva che esercitano attività di impresa, ovvero attività artistiche o professionali, di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. 633/1972. Alcuni soggetti, seppur titolari di partita Iva e…
Continua a leggere...Aspetti previdenziali delle Stp
I redditi derivanti dalla partecipazione nelle società tra professionisti (Stp) sono soggetti a contribuzione previdenziale. In particolare, in base a quanto definito dalle diverse Casse private, il contributo soggettivo è calcolato sul reddito netto professionale, determinato sommando, all’eventuale reddito professionale prodotto dal singolo professionista, la quota di reddito prodotto dalla società e attribuita “a cascata”…
Continua a leggere...Utilizzo delle perdite da parte delle imprese individuali
L’utilizzo delle perdite fiscali pregresse, derivanti dall’esercizio di imprese individuali, ovvero dalla partecipazione in società di persone o Srl in regime di trasparenza, può avvenire nel limite dell’80 per cento del reddito imponibile. Tale previsione è contenuta all’interno dell’articolo 8, comma 3, Tuir, il quale afferma: “Le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali e quelle…
Continua a leggere...Retribuzione delle prestazioni: il libretto di famiglia
Al fine di retribuire le prestazioni di lavoro occasionali e saltuarie, da parte di utilizzatori privati, il legislatore ha istituito il libretto di famiglia. In particolare, l’articolo 54-bis, comma 10, D.L. 50/2017, prevede che ciascun utilizzatore può acquistare un libretto nominativo prefinanziato, denominato “libretto di famiglia”, per il pagamento delle prestazioni occasionali rese a suo…
Continua a leggere...





