Semplificazioni per la dichiarazione di successione
La successione, come noto, rappresenta lo strumento che permette agli eredi del defunto di subentrare al De Cuius nella disponibilità di quanto da questi posseduto in vita, disciplinata dall’art. 809 e seguenti del Cod. Civ.. La dichiarazione di successione, invece, è il documento di carattere fiscale che gli eredi del defunto devono presentare ai fini…
Continua a leggere...Lente di ingrandimento sulle operazioni con l’estero
L’Agenzia delle Entrate e il Comandate Generale della Guardia di Finanza hanno emanato un provvedimento congiunto in data 8 agosto, in attuazione delle disposizioni introdotte dalla Legge europea per il 2013, nel quale viene specificato che i soggetti destinatari delle disposizioni antiriciclaggio saranno tenuti a trasmettere le informazioni sulle operazioni intercorse con l’estero dietro specifica richiesta…
Continua a leggere...Le nuove regole Iva in materia di editoria
L’Agenzia delle Entrate, con la corposa Circolare 23/E del 24 luglio 2014, ha fornito chiarimenti sul trattamento Iva per le vendite di prodotti editoriali effettuate dal 1.01.2014, alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 63/2013. In particolare vi sono alcune modifiche al regime semplificato, c.d. “monofase”, di imposizione e riscossione dell’Iva per il commercio,…
Continua a leggere...Quando cambiare significa complicare
In un precedente intervento abbiamo affrontato le principali novità in materia di società a responsabilità limitata, a seguito delle modifiche apportate dal D.L. n. 76/2013 al codice civile. In questa sede vorrei soffermarmi sugli effetti che alcune di queste stanno generando nella pratica professionale, mi riferisco in particolare all’art. 2464 c.c. Come noto l’attuale art….
Continua a leggere...Bonus arredi, mobili ed elettrodomestici: casi particolari - II parte
Continua (si veda “Bonus arredi, mobili ed elettrodomestici: casi particolari – I parte“) l’analisi dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n.11/E/2014. Questa volta analizzeremo nel dettaglio quelli riguardanti la detrazione sulle spese per mobili ed elettrodomestici. Pagamento con bancomat/carta di credito Nel caso di pagamento mediante carta di credito o carta di…
Continua a leggere...

