Regime forfettario e mancata opzione
Un contribuente forfettario ha aperto la partita Iva nel 2018 e nello stesso anno ha avviato l’attività di lavoro autonomo. Avendone i requisiti ha aderito al regime forfettario previsto per le nuove attività con tassazione al 5% per i primi 5 anni. Nel 2021 però il commercialista non ha barrato al rigo LM21 campo 3…
Continua a leggere...Cumulabilità dei bonus edilizi
Una società svolge l’attività di costruzione di edifici residenziali e non e si sta apprestando ad effettuare (anno 2023) opere di demolizione e ricostruzione di interi fabbricati, esattamente: n. 1 A/3 e n.2 C/2 contigui e indicati distintamente a Catasto per la realizzazione di n.7 unità abitative e altrettanti tra box e posti auto. L’intervento…
Continua a leggere...La rideterminazione del valore dei terreni agricoli ed edificabili
Premessa Con la Legge 197/2022 (Legge di bilancio 2023), è stata riproposta la possibilità di rivalutare il costo fiscale dei terreni (sia agricoli che edificabili) detenuti dai soggetti Irpef, al di fuori del regime di impresa, alla data dell’1.1.2023, che siano suscettibili di produrre plusvalenze, se ceduti a titolo oneroso. Attenzione! La Legge…
Continua a leggere...Società agricole e plusvalenze realizzate in vigenza dell’opzione per il regime catastale
Una Srl agricola viene costituita a giugno 2022 e, in occasione della dichiarazione Iva 2023, esercita l’opzione per la determinazione del reddito su base catastale sin dall’inizio attività del 2022. Nell’agosto 2022 acquista da una banca al prezzo di 500 un credito deteriorato (NPL) del valore nominale di 800. Nell’ottobre 2022 la Srl acquista, dal…
Continua a leggere...Corretta ripartizione delle spese per interventi su parti comuni
Nell’ambito dell’agevolazione prevista dall’articolo 119, D.L. 34/2020, c.d. superbonus, secondo la circolare n. 24/E/2020, capitolo 2, dell’Agenzia delle entrate, “In caso di interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio, le relative spese possono essere considerate, ai fini del calcolo della detrazione, soltanto se riguardano un edificio residenziale considerato nella sua interezza. Qualora la superficie…
Continua a leggere...


