Euroconference In Diretta puntata dell'11 luglio 2023
L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Requisiti per la fruizione del c.d. “sisma bonus acquisti”
Domanda Una Srl avente a oggetto l’attività di costruzione di immobili (codice ATECO 68.1) ha acquisito nel corso dell’anno 2022 un terreno edificabile in un Comune avente rischio sismico 3 in quanto il preesistente fabbricato risultava già demolito dal precedente cedente proprietario in base a un titolo edilizio concesso nell’anno 2008. La Srl in base…
Continua a leggere...Distinzione delle prestazioni di servizi dalla cessione di beni nelle opere edili
Domanda Una società svolge attività di posa in opera di pavimenti e piastrelle in genere. Nello specifico il codice ATECO assunto dalla medesima è “43.33.00 rivestimenti di pavimenti e muri“. Tra le proprie attività secondarie c’è quella di commercio all’ingrosso, costruzione di edifici residenziali e non. La società durante il proprio lavoro, acquisito in appalto,…
Continua a leggere...Accesso al regime forfettario in caso di possesso di una partecipazione in società semplice agricola
Domanda Un libero professionista (dottore commercialista) con requisiti per il regime forfettario (meno di 85.000 euro di compensi) ha una partecipazione in una società semplice agricola (quota del 50%) di famiglia. Può optare per regime forfettario o la partecipazione nella società semplice agricola non lo permette? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…
Continua a leggere...Srl e obbligo di nomina del revisore
Domanda L’articolo 2477, comma 2, lettera c), cod. civ., come modificato dal Codice della crisi, prevede che i limiti dimensionali al superamento di almeno uno dei quali, per 2 esercizi consecutivi, si innesca nella Srl l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore sono i seguenti: totale dell’attivo dello Stato patrimoniale: 4 milioni di…
Continua a leggere...


