L’uso dell’AI in ambito fiscale necessita di apposite misure di protezione
Utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito fiscale fra massimizzazione dell’efficacia delle attività di selezione del rischio ed esigenze di tutela dei contribuenti. È su questo contrasto di interessi che si sviluppano le attività di analisi del rischio fiscale tramite tecniche di intelligenza fiscale da parte dell’Amministrazione finanziaria, senza però dimenticare l’esigenza di introdurre misure di protezione…
Continua a leggere...Intelligenza artificiale e fisco: cronaca di una rivoluzione silenziosa
L’utilizzo delle tecniche più avanzate di intelligenza artificiale da parte dell’Amministrazione finanziaria costituisce una vera e propria rivoluzione silenziosa. Si tratta, infatti, di tecniche e metodologie che non impattano direttamente sul contribuente, perché come ha recentemente affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, «… l’intelligenza artificiale viene utilizzata esclusivamente in fase preistruttoria, cioè per…
Continua a leggere...Partecipazioni societarie fra disciplina fiscale e abuso del diritto
Partecipazioni societarie sotto la lente del Fisco. Sono diversi gli aspetti relativi alle quote di partecipazione in società che suscitano gli interessi dell’Erario. Si parte dal valore, contabile e fiscale, delle partecipazioni stesse, che può determinare l’insorgenza di materia imponibile al momento della cessione o del realizzo della quota posseduta, fino agli aspetti più insidiosi…
Continua a leggere...Alcune poste di bilancio hanno un elevato rischio fiscale
Ci sono alcune voci del bilancio d’esercizio che hanno, intrinsecamente, un elevato grado di rischiosità fiscale. Si tratta di poste contabili che sono attenzionate in modo particolare nel corso di una verifica fiscale perché, spesso, al loro interno, si nascondono vere e proprie incompatibilità con la disciplina tributaria vigente. In linea generale, le voci del…
Continua a leggere...Accertamento e compliance nell’era dell’intelligenza artificiale
Migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività di analisi e selezione del rischio di evasione. Aumentare le attività di compliance fra Fisco e contribuenti, allo scopo di semplificare il rapporto fra i contribuenti e l’Amministrazione finanziaria. Sono queste, fra le altre, le principali azioni che l’Amministrazione finanziaria sta portando avanti grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza…
Continua a leggere...





