26 Maggio 2023

Aliquota Iva per l’ammodernamento delle stazioni ferroviarie

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Domanda

Si richiede un parere circa l’aliquota Iva da applicare a lavori di ammodernamento di una stazione ferroviaria.

La disposizione contenuta nel numero 127-quinquies) della tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. 633/1972, prevede l’applicazione dell’aliquota del 10% per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per linee di trasporto metropolitane, tranviarie ed altre linee di trasporto ad impianto fisso, per impianti etc..

La disposizione contenuta nel numero 127-sexies) prevede altresì l’applicazione della predetta aliquota per le cessioni di beni, escluse le materie prime e semilavorate, fornite per la costruzione delle opere, degli impianti e degli edifici di cui al numero 127-quinquies).

Ciò premesso:

  • ai sensi dell’articolo 5, D.L. 953/1982, convertito con modificazioni dalla L. 53/1983, le linee di trasporto a impianto fisso, metropolitane e tranviarie, ai fini dell’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, sono considerate opere di urbanizzazione primaria;
  • ai sensi dell’articolo 5, D.L. 70/1988, convertito con modificazioni dalla L. 154/1988, la disposizione relativa all’aliquota Iva ridotta relativa alle linee di trasporto deve intendersi riferita anche alle motrici, carrozze ed altro materiale rotabile.

Pertanto, attesa la sancita assimilazione delle linee di trasporto a impianto fisso, compreso il materiale rotabile, alle opere di urbanizzazione primaria, si ritiene che l’aliquota ridotta al 10% torni applicabile non solo alle cessioni di beni (vendita del materiale rotabile e/o della rete ferroviaria), escluse le materie prime e semilavorate, ed alle prestazioni di servizi relative alle nuove costruzioni delle linee di trasporto ad impianto fisso, compreso il materiale rotabile, ma anche alle stesse cessioni e prestazioni finalizzate all’ammodernamento, potenziamento e ampliamento sia delle linee (ivi comprese le stazioni ferroviarie) che del materiale rotabile, compresa la manutenzione straordinaria ed esclusa la manutenzione ordinaria.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…