PPC: sempre agevolabili i fabbricati strumentali all’attività agricola
La Corte di Giustizia Tributaria del Veneto – sez. staccata di Verona, con la sentenza n. 645/02/2025, si è recentemente espressa in merito alla possibilità di invocare le agevolazioni previste dal regime della piccola proprietà contadina, con riferimento a un fabbricato acquistato in epoca successiva ai terreni coltivati. Come noto, tale regime è disciplinato dall’art….
Continua a leggere...L’impatto del concordato preventivo biennale nel Modello Redditi 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB), introdotto con il D.Lgs. n. 13/2024, rappresenta una delle novità più rilevanti della recente riforma fiscale italiana. Rivolto ai contribuenti di minori dimensioni, il CPB mira a instaurare un rapporto collaborativo tra Fisco e contribuenti, prevedendo la formulazione da parte dell’Amministrazione finanziaria di una proposta per la definizione biennale del…
Continua a leggere...Nuovo regime degli impatriati: non necessario il collegamento funzionale
L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 66/E/2025, ha chiarito che, per accedere al c.d. “nuovo regime degli impatriati” non è più necessario verificare la sussistenza di un collegamento “funzionale” tra il trasferimento della residenza fiscale in Italia e l’inizio di un’attività lavorativa dalla quale derivi un reddito agevolabile, ai sensi dell’articolo 5,…
Continua a leggere...Nuovo regime degli impatriati: i primi chiarimenti sulla residenza estera rafforzata
L’Agenzia delle entrate, con le recenti risposte a interpello n. 41/2025 e n. 53/2025, ha fornito importanti chiarimenti sul periodo di permanenza all’estero che deve essere rispettato da parte di quei lavoratori che intendono usufruire del c.d. “nuovo regime degli impatriati” a seguito di trasferimenti infragruppo. Per inquadrare meglio la questione, occorre, in primo luogo,…
Continua a leggere...Falsa esportazione: rimane la responsabilità oggettiva per il deposito speditore
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 2482 dello scorso 3.2.2025, è tornata a pronunciarsi in merito alla responsabilità del titolare di un deposito fiscale (autorizzato per il pagamento di accise), a seguito di uno svincolo irregolare di gasolio, agevolato dall’apposizione da parte di un funzionario delle dogane di “visti uscire” ideologicamente falsi. In…
Continua a leggere...





