Rivalutazione quote studi associati: tra opportunità fiscali e limiti strutturali
Negli ultimi mesi il quadro fiscale applicabile alle partecipazioni degli studi associati ha subito una trasformazione tanto attesa quanto significativa. Con l’entrata in vigore del D.L. n. 84/2025, il legislatore ha chiarito in modo definitivo che i proventi derivanti dalla cessione di partecipazioni in studi associati e in associazioni professionali rientrano tra quelli che, ai…
Continua a leggere...Neutralità fiscale e rivalutazione delle quote: nuove opportunità per gli studi professionali
La recente riforma fiscale ha segnato un passaggio importante per gli studi professionali, estendendo a questi ultimi il principio della neutralità fiscale nelle operazioni di riorganizzazione in società tra professionisti (STP). Conferimenti, fusioni e scissioni possono oggi essere realizzati senza generare effetti impositivi immediati, aprendo la strada a operazioni di pianificazione che fino a poco…
Continua a leggere...La Riforma fiscale spiega ma non risolve: le domande aperte sulla cessione di quote di studi associati
Con la Riforma Fiscale il legislatore ha finalmente fatto chiarezza sul trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla cessione di una partecipazione in uno studio associato, inquadrabili ora come redditi da lavoro autonomo. Questo intervento segna una svolta significativa sull’argomento dal momento che, fino all’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2024, vi è stata incertezza in merito…
Continua a leggere...La cessione della quota di Studio Associato: risvolti anche nel passaggio al regime forfettario?
Negli ultimi anni, il regime forfettario ha rappresentato una delle scelte fiscali più appetibili per i liberi professionisti, grazie alla sua semplicità gestionale e al trattamento fiscale agevolato, che prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva del 15% (ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività) sul reddito conseguito durante il periodo d’imposta. Tuttavia, l’accesso…
Continua a leggere...Neutralità fiscale del conferimento dello studio professionale in una società tra professionisti
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 192/2024 (Decreto Irpef-Ires), attuativo della Riforma Fiscale (L. 111/2023), il mondo delle professioni è stato oggetto di profondi cambiamenti, soprattutto con riferimento alle operazioni di aggregazione/riorganizzazione di studi professionali. Tra le modifiche apportate dal legislatore, una delle più significative riguarda sicuramente l’introduzione, prevista dal nuovo articolo 177-bis, Tuir, del…
Continua a leggere...





