E se il 2026 fosse la volta buona per Vladimiro ed Estragone?
È indubbio che il Legislatore, con la Legge n. 111/2023, e soprattutto con il suo recepimento nel D.Lgs. n. 192/2024, ha fatto passi da gigante, per quanto riguarda almeno il settore agricolo, nell’allineare il più possibile il dato civilistico con quello fiscale. Infatti, a seguito della Riforma del 2001, la figura dell’imprenditore agricolo prevista dall’art….
Continua a leggere...Agevolato il fabbricato rurale solo se insiste sul fondo
L’art. 44, Costituzione, con il fine di ottenere il razionale sfruttamento del suolo promuove «la trasformazione del latifondo e la ricostruzione delle unità produttive» nonché «aiuta la piccola e la media proprietà». Inoltre, è previsto che «La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane» quali, ad esempio, la recente Legge n. 131/2025. In tale…
Continua a leggere...Decadenza (parziale) in caso di cessazione del vincolo di pertinenzialità del fabbricato
L’Agenzia delle Entrate, con la recente risposta a interpello n. 262/E del 13 ottobre 2025, è tornata a occuparsi dell’agevolazione prevista dall’art. 9, D.P.R. n. 601/1973, per l’acquisto dei terreni nelle zone montane. Come noto, la norma prevede che «i trasferimenti di proprietà a qualsiasi titolo di fondi rustici a favore di coltivatori diretti e…
Continua a leggere...I chiarimenti dell’AdE sul nuovo regime di tassazione dei redditi dei terreni
Trainato da processi di innovazione tecnologica e crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, il settore agricolo ha attraversato negli ultimi anni una fase di profonda evoluzione, che ha comportato necessariamente anche un aggiornamento di carattere normativo. Dal punto di vista fiscale, in risposta a tali cambiamenti, il Legislatore è intervento con il D.Lgs. n. 192/2024 —…
Continua a leggere...L’impianto agrivoltaico non ricade nel regime del reverse charge
Il tema degli impianti agrivoltaici continua a tenere banco nell’ambito della prassi dell’Amministrazione finanziaria, vuoi per gli aspetti connessi alla determinazione del reddito legato alla produzione e cessione di energia elettrica vuoi relativamente ai regimi impositivi in ambito di imposte indirette al momento dell’acquisto e dell’installazione dell’impianto. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 156/E/2025…
Continua a leggere...





