La contabilizzazione del credito per investimenti 4.0 e 5.0
Il credito d’imposta derivante dagli investimenti in beni con tecnologia 4.0 e 5.0 appartiene alla più ampia categoria dei contributi in conto impianti, ovvero ai contributi/aiuti attribuiti all’azienda, al fine di reperire i mezzi per l’acquisto di beni ammortizzabili. Al fine della rilevazione contabile occorre fare riferimento all’Oic 16, secondo cui i contributi in conto…
Continua a leggere...La legge di bilancio 2025 incontra Transizione 5.0
I commi 427-429, dell’articolo 1, L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), introducono modifiche significative al credito d’imposta Transizione 5.0, con l’obiettivo di renderlo più accessibile e vantaggioso per le imprese. Prima di esaminare le novità di Transizione 5.0, facciamo un breve ripasso della normativa. Si tratta di una agevolazione destinata a tutte le imprese, residenti…
Continua a leggere...Verifiche contabili di inizio periodo di imposta
Articolo tratto da “Circolare mensile per l’impresa n. 1/2019” Con l’apertura del periodo di imposta 2019 occorre verificare: la sussistenza dei requisiti necessari per continuare ad adottare: la tenuta della contabilità semplificata, da parte di imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali; le liquidazioni trimestrali Iva, da parte di imprese e lavoratori autonomi;…
Continua a leggere...Stampa dei registri contabili
La stampa del libro giornale, libro inventari, registro dei beni ammortizzabili, dei registri previsti ai fini Iva e di tutte le scritture contabili, relative al 2017, anno d’imposta coincidente con anno solare, scadono il prossimo 31 gennaio. I libri possono essere tenuti, alternativamente, in modalità cartacea o utilizzando la conservazione sostitutiva. Il termine per la…
Continua a leggere...Al via le verifiche di inizio anno
Con l’arrivo di un nuovo anno di imposta occorrerà verificare se sono stati superati o meno i previsti limiti contabili. Occorrerà distinguere le aziende secondo il seguente schema: società di capitali: srl, spa e sapa, società di persone, enti non commerciali e ditte individuali, esercenti arti e professioni. Per le società di capitali è obbligatoria…
Continua a leggere...





