Consegna al contribuente e conservazione delle dichiarazioni fiscali
Il D.P.R. 322/1998, oltre a disciplinare i termini di invio, detta le disposizioni di carattere procedurale relative alle modalità di presentazione ed obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali. In particolare, come si evince dall’articolo 3 D.P.R. 322/1998: “i soggetti di cui ai commi 2-bis e 3 (società del gruppo che inviano le dichiarazioni e gli…
Continua a leggere...Liquidazione di società di capitali: tassazione in capo ai soci
L’articolo 2484 cod. civ. prevede che le società di capitali si sciolgono per: decorso del termine; conseguimento dell’oggetto sociale; impossibilità di conseguimento dell’oggetto sociale; impossibilità di funzionamento o inattività dell’assemblea; riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale; in alcuni casi di recesso di un socio (articolo 2437-quater e articolo 2473 cod.civ.); per…
Continua a leggere...I redditi degli immobili patrimonio nel modello RedditiSC2023
L’articolo 90 Tuir disciplina le modalità di calcolo del reddito degli immobili patrimonio detenuti dai soggetti Ires. Ai sensi del comma 1 dell’articolo 90 Tuir i redditi degli immobili patrimonio concorrono a formare il reddito: sulla base dei criteri catastali secondo le diposizioni del l Capo II (Redditi fondiari) del Titolo I del Tuir, ovvero…
Continua a leggere...La riduzione del capitale sociale di Spa e Srl in caso di morosità del socio
L’articolo 2342 cod. civ. in tema di conferimenti in società per azioni prevede che: se nell’atto costitutivo non è stabilito diversamente, il conferimento deve essere fatto in denaro (comma 1); alla sottoscrizione dell’atto costitutivo, deve essere versato presso una banca almeno il 25% dei conferimenti in denaro, o nel caso di socio unico, l’intero ammontare…
Continua a leggere...Le regole di contabilizzazione dei ricavi
I ricavi, in base ai postulati della prudenza e della competenza, devono essere: indicati solo se realizzati dalla data di chiusura del bilancio; imputati nel conto economico in cui essi maturano. Il primo aspetto attiene alla certezza dell’esistenza del ricavo, ovvero il possesso di un titolo giuridico idoneo che permetta il conseguimento del ricavo, mentre…
Continua a leggere...





